ANNUARIO 2001
CATANIA

L'immagine del capoluogo etneo

L'assessore Santo Castiglione (deleghe per ambiente, ecologia, manutenzione strade ed edifici, verde pubblico, mare, nettezza urbana, cimitero, polizia municipale, viabilità e traffico).

Assessore, cosa ci dice riguardo la raccolta differenziata?
"È stata questa amministrazione ad iniziare a parlare di raccolta differenziata e abbiamo chiuso accordi e convenzioni con il CONAI per la plastica, il legno, l'acciaio, l'alluminio, il vetro. Siamo arrivati al 4% di raccolta differenziata in base alla legge Ronchi, pur essendo partiti con molto ritardo, e speriamo di arrivare alla fine dell'anno al 20 % di raccolta in base alla legge. Questa è la cosa più importante. Abbiamo, inoltre, istituito con la Cooperativa Giubileo la raccolta del cartone che i negozianti lasciano d'avanti le saracinesche e l'unico guadagno che ne ottiene la cooperativa, tutta formata da volontari, è nella vendita del cartone che si riesce a racimolare. Nei primi 4 mesi dell'anno abbiamo raccolto lo stesso quantitativo di chili di cartone che è stato fatto solo nello scorso anno. Il tutto per un totale di settecentomila chili. Ci stiamo anche attivando per la "raccolta dell'umido" nei vari mercati.

Questa iniziativa potrebbe anche offrire lavoro ai giovani...
"Sono stati assunti 420 L.S.U. per organizzare due piattaforme ove scaricare i rifiuti e, inoltre, abbiamo istituito i primi corsi con fondi del Ministero dell'ambiente. Nel periodo tra fine corso formazione e inizio della gestione delle risorse, ci stiamo organizzando per andare nelle case del cittadino, porta a porta consegnando i sacchettini, per poi andarli a ritirare. Abbiamo cominciato a giugno e pensiamo di spostare l'iniziativa pian piano nelle periferie. Il progetto sperimentale riguarda, quindi, il centro storico, ove i volontari L.S.U. girano casa per casa, informando il cittadino. Sono d'accordo di dare tre pacchettini gratuiti e c'è l'iniziativa di far pagare meno tasse sui rifiuti a tutti quei cittadini che si adopereranno nella raccolta differenziata!

180 cassonetti per raccolta vestiti da riciclare
150 campane per vetro
400 campane per plastica
400 campane per carta

Delibera per 1500 cassonetti:
500 per multimateriale
500 per carta e cartone
500 per Rifiuti Solidi Urbani (R.S.U.)
500 campane vetro entro la fine dell'anno

Questo progetto sta avendo molto successo, tanto è vero che ci stiamo allargando e stiamo cercando un altro partner, possibilmente cooperative socialmente utili cui affidare altre zone della città ove cominciare il "porta a porta". Una cosa nuova, che non si è mai fatta e il tutto verrà chiuso quando noi a dicembre, e già ci siamo messi d'accordo con il sub commissario per la regione all'emergenza rifiuti, dovremo costruire due nuove piattaforme nella zona di Maristaeli, in terreni comunali, ove lavoreremo con finanziamenti regionali. Ci sarà un'inceneritore, uno smaltimento dei rifiuti, l'impianto di compostaggio e l'impianto di CDR (Combustibile Da Rifiuti), che verrà portato nell'inceneritore per produrre energia. Ma soprattutto lì avverrà la vera raccolta differenziata, e di multimateriale".

2di 3 Indietro...CATANIAAvanti...