ANNUARIO 2001
CATANIA

L'immagine nitida del capoluogo etneo

di
Lucia Grazia Nicotra
(in collaborazione con l'Ufficio P.R. editoriale)
L E G E N D A
COMUNE: CATANIA
ABITANTI:348.000
SUPERFICIE: 180,88 Kmq.
ALTITUDINE:5-10 metri s.l.m.
SINDACO:Umbero Scapagnini
(nella foto)
VICE SINDACORaffaele Lombardo
ASSESSORI:Piero Agen, Santo Castiglione, Giovanni Ciampi, Erminio Costanzo, Ignazio De Mauro, Paolo Di Caro, Fabio Fatuzzo, Antonio Fiumefreddo, Marco Forzese.
CONSIGLIO COMUNALE
UFFICIO DI PRESIDENZA
Commercio Roberto, Arena Giuseppe, Chisari Mario.
CONSIGLIERI:Arcidiacono Giuseppe, Arena Giuseppe, Bonaccorso Salvo, Canuto Arnaldo, Capuana Daniele, Castorina Orazio, Chisari Mario Giuseppe, Coco Giuseppe, Commercio Roberto, Condorelli Rosario, Condorelli Sebastiano, Consoli Marco, Coppa Mario, Curia Bartolomeo, D'Agata Rosario, D'Antoni Orazio, D'Avola Giovanni, Fava Claudio, Ferrera Giovanni, Fiorenza Cataldo, Gaglio Alessandro, Giacalone Giovanni, Giuffrida Francesca, Grasso Filippo, Ingrassia Gesualdo, La Rosa Domenico, Laudani Rosario, Licandro Orazio, Lipera Piero, Lombardo Agatino, Maravigna Pietro, Montemagno Francesco, Nicotra Antonino, Paolone Benito, Pogliese Salvatore, Pulvirenti Salvatore, Reina Vincenzo, Riva Gaetano, Russo Alfio, Sangiorgio Gaspare, Scaringi Giovanni, Serrentino Maria Grazia, Sicali Angelo Salvatore, Vasta Giovanni, Vittorio Giuseppe.
 NUMERI UTILI
MUNICIPIO:Tel. 095.7423400 - Fax 095.7423271
POLIZIA MUNICIPALE:Tel. 095.531333

Una vera esplosione di iniziative per la pulizia della città ed il rispetto dei luoghi comuni, ma anche una maggiore attenzione per i luoghi pubblici estivi. Spiagge e passerelle. Questo ed altro il lavoro svolto in questi mesi dall'assessore Santo Castiglione e del suo team di lavoratori ed esperti. All'interno del salottino del suo ufficio ci ha accolti parlandoci della sua attività e desiderando attenzionare il lavoro svolto per la delega alla Nettezza Urbana. - Catania appare più pulita di giorno ma soprattutto la notte, un vero traguardo per il Comune... "Sappiamo bene che occorre sensibilizzare le persone a tenere le strade pulite, così come le trovano - dice l'assessore - e noi ci abbiamo tentato in tutti i modi, con pubblicità educativa attraverso televisioni e quotidiani; adesso stiamo cercando un testimonial. Stiamo coinvolgendo la gente, per farci aiutare... e quindi partirà una campagna di sensibilizzazione.

È attivo un pronto intervento, cui il cittadino può telefonare per segnalare la mancanza di cassonetti, o i ritardi nella raccolta rifiuti, o altro. È aperto 24 ore su 24 e riceviamo tante telefonate alle quale diamo tutte le risposte! Talvolta sono io stesso a fare sopralluoghi o altre volte vanno i tecnici. Abbiamo però seri problemi per sensibilizzare la gente... In questo momento, riteniamo siano tre le cose importanti per la città: la viabilità e il traffico, i vigili urbani e la pulizia della città. Dal punto di vista strategico, il Sindaco Scapagnini ha fatto notare come si debba puntare l'attenzione su queste cose, e a tal riguardo abbiamo risorse numerose. È nostro interesse porre la giusta attenzione per le periferie, che per anni sono state abbandonate. Abbiamo meccanizzato la raccolta dei rifiuti e lo spazzamento. Di notte funzionano le spazzatrici, abbiamo aumentato nei centri storici la pulizia, più volte al giorno, di strade e marciapiedi. Abbiamo 8 spazzatrici, uno per ogni distretto".

1 di 3  CATANIAAvanti...