ANNUARIO 2000
PALAGONIA

Tra sacro e profano

La crocifissione in contrada Cassarò

Le centinaia di comparse, i legami con le tradizioni religiose, gli scenari naturali. Gli "ingredienti" delle manifestazioni, a Palagonia, sostengono i propositi di sviluppo turistico. L’amministrazione comunale "scommette" da alcuni anni su diverse rappresentazioni sacre: la Natività e il Presepe vivente, la Settimana Santa, la Festa e il Martirio di Santa Febronia (nelle foto di Nuccia Di Fazio). Il "mix" delle iniziative si è rivelato vincente, alimentando nel centro urbano i flussi di visitatori. Dal Calatino-Sud Simeto e da altre località della Sicilia, infatti, hanno registrato numerosi consensi le iniziative religiose, che affondano le loro "radici" nel tessuto sociale palagonese. Le rappresentazioni dell’evento della nascita di Gesù Bambino e del Presepe, a Palagonia, pongono in luce i profili delle manifestazioni di pietà popolare, in cui matura il connubio tra il sacro e il profano.

Il Presepe Vivente

Le colline di contrada Cassaro, le grotte e i caratteristici vicoli pullulano di fedeli durante i giorni di festa: la zona (situata nel centro storico) riproduce quasi un suggestivo "angolo" della Palestina, trasformandosi in un "cuore" pulsante dei sentimenti cattolici e della condivisione dei valori della Cristianità. Denso di significati, inoltre, si presenta il giorno dell’Epifania: l’arrivo dei Re Magi e dei cammelli nella grotta, secondo il noto "copione" religioso, crea un’atmosfera inconsueta, che rileva la presenza e il plauso di migliaia di gente. Anche la Passione vivente di Cristo accende gli "animi" dei devoti, che affollano, durante la Settimana Santa, le principali piazze e vie cittadine. La processione delle Palme, il cui prologo si registra nelle piazze Garibaldi e Municipio, rievoca l’arrivo a Gerusalemme di Gesù. Una fiction di drammaturgia sacra, che pone in primo piano numerosi attori locali, offre uno "spaccato" fedele delle fasi salienti del Martirio.

Festa di patronale S. Febronia

Il Venerdì Santo registra la tradizionale processione dell’Ecce Homo (il Cristo alla Colonna) fino alla chiesa Matrice e all’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, alla quale segue, durante le ore serali, la processione del Cristo morto. Infine, l’incontro di Gesù risorto con la Vergine Madre e San Pietro, nell’ambito della "Giunta" in piazza, mobilita i fedeli nelle ore antimeridiane della domenica di Pasqua. Ad un altro importante "crocevia" di religione e folklore si assiste in occasione dei solenni festeggiamenti in onore della Patrona, Santa Febronia. Secondo il sindaco, on. Salvino Fagone, i diversi appuntamenti "garantiranno una nuova linfa, a Palagonia, in favore del turismo religioso: un segmento economico che potrebbe offrire nuove opportunità" e suggellare l’impegno profuso, durante gli ultimi anni, dall’assessorato comunale al Turismo e Spettacolo.

2di 3 Indietro...PALAGONIAAvanti...