ANNUARIO 2002
COSTUME

2003. Chi sarà la più bella del reame?

In edicola si scatena la guerra dei calendari
Antonella Mosetti
Alessia Fabiani

Una volta adornavano le pareti delle officine o le cabine dei camionisti. Adesso sono un cult, in tutte le case. Non necessariamente adatti solo a stanze dei ragazzi o ad abitazioni di singles. I calendari con le foto senza veli di donne bellissime sono oggetto di collezione. Abbinati alle maggiori riviste nazionali, vanno a ruba nelle edicole in pochi giorni. È l'autunno il periodo d'oro dei giornalai (e degli editori); periodo d'oro che per le star "svestite" da pin-up è invece l'estate, stagione degli scatti. All'inizio era solo il Pirelli, che resta il primo e sempre il più ambito dai veri estimatori (quest'anno "schiera" Elisabetta Riccobono). Oggi c'è l'imbarazzo della scelta.

Se soltanto si avesse spazio, li si potrebbe acquistare tutti (ma costano una cifra!) per creare un harem da parete. Si guarda, ma non si tocca. A godere sono gli occhi. Decidere qual è la bellezza del calendario da allegare alla propria rivista è una scelta difficile per molti direttori. Si punta su donne famose, da sogno, oppure su sconosciute, casalinghe in cerca d'autore che fisicamente nulla hanno da invidiare alle più note "colleghe". Per il 2003 c'è un sovraffollamento e non sarà facile decidere chi sarà la prescelta che ci accompagnerà per i prossimi 12 mesi. È come contrarre un matrimonio virtuale, con validità di un anno (per fortuna o per sfortuna!). Il primo ad essere pubblicato è stato il calendario del mensile Capital con Emanuela Folliero,volto istituzionale di Rete 4, ritratta in bianco e nero in Costa Azzurra.

Elisabetta Canalis

"Abbiamo scelto lei perché è tra le dieci donne più desiderate, non ha mai fatto calendari e soprattutto è il volto giusto per il nostro mensile - ha detto a "Repubblica" il direttore del periodico, Giovanni Iozzia - È discreta, elegante, ha stile, e speriamo di portare fortuna a lei come lo scorso anno era successo con Luisa Corna". A ruota sono poi usciti Max, che quest'anno schiera Elisabetta Canalis (ex velina, fidanzata di Bobo Vieri) immortalata sul set di Hammamet; GQ che gioca al raddoppio con Federica Fontana e Fernanda Lessa; Antonella Mosetti per Boss; Panorama, che ha invece scelto di puntare su Luisa Corna, al bis dopo l'esordio con Capital, lo scorso anno. E poi Maxim con Alessia Fabiani, ma anche star del porno (Milly D'Abbraccio) e bellezze che posano per un calendario autografo come Antonella Mosetti, Victoria Silvstedt, Kylie Minogue. Per chi ama il casereccio, c'è l'originalissimo calendario che nasce da una votazione via Internet di alcune modelle non professioniste organizzata dal sito www.clarence.com.

1 / 2 COSTUME Avanti...