ANNUARIO 2001
MEDICINA

L'Omeopatia

KALI CARBONICUM
È il carbonato di potassio. È il rimedio dell'anemia, degli edemi, della prostrazione, del colesterolo alto, dei dolori acuti e lancinanti come colpi di coltello. Peggiora tra le 2 e le 3 di notte, col freddo, dopo i pasti e coricati sul lato dolente. Migliora dopo i pasti, al caldo, di giorno.

LACHESIS
È un grosso serpente, lungo 4 metri, di color rosso, giallo e nero, che vive in America Latina. È il rimedio del sistema nervoso e del circolo venoso, della menopausa, degli etilisti, di coloro che non sopportano quel che stringe gola e vita. Peggiora al mattino, col calore, in primavera. Migliora all'aperto e durante il mestruo.

NUX VOMICA
È preparato dai semi della Strychnos nux vomica. È il farmaco dell'uomo moderno, degli eccessi in generale, del superlavoro, della collera, di qualsiasi tipo di abuso, degli spasmi di ogni tipo. Peggiora di notte, col freddo, dopo i pasti. Migliora di sera, col tempo umido. È il farmaco dell'iperstenia dei sensi, dell'insufficienza epatica, della gastrite, dell'ipertensione.

PHOSPHORUS
È il fosforo. È il farmaco delle affezioni mentali e nervose che vanno verso la degenerazione. Dell'ipernervoso e ipersensibile prima e apatico dopo. Peggiora col crepuscolo e durante il temporale, coricandosi sul lato sinistro. Migliora col massaggio, col sonno. È il rimedio di tutto ciò che brucia, dell'epatite virale, delle laringiti acute o croniche, delle gastriti brucianti. È un rimedio del "terreno".

PULSATILLA
È l'Anemone pulsatilla. È il rimedio della mutabilità dei sintomi, dell'emotività, delle secrezioni gialle non irritanti, della congestione venosa, dell'adolescente e della ragazza timida, dolce e paurosa. Peggiora col caldo. Pur essendo freddolosa vuole il fresco, migliora con l'esercizio fisico. È il rimedio della circolazione venosa, dei disturbi mestruali. È un rimedio di fondo.

RHUS TOXICODENDRON
È il sommacco edera degli USA, della famiglia delle Anacardiacee. È il farmaco degli eczemi con vescicole piccole, rosse e acquose, dei dolori articolari e dei reumatismi che migliorano col movimento. Peggiora col freddo umido, di notte, grattandosi sul lato dolente; migliora col movimento, col caldo, col tempo secco.

SEPIA
È l'inchiostro nero del mollusco cefalopode. È il rimedio del fegato e dell'apparato genitale, della tristezza, dell'avversione verso tutto; affari, famiglia. Peggiora di sera, all'umido, al freddo e prima del temporale. Migliora con bagni freddi, con l'esercizio fisico, con la consolazione.

SILICEA
È il quarzo (o silice). È uno dei massimi rimedi costituzionali (la silice interviene nella mineralizzazione dello scheletro). È il farmaco dell'obesità, dell'astenia, dei freddolosi, delle suppurazioni croniche.

SULPHUR
Sono i fiori di zolfo. È il rimedio più importante, il disintossicante di tutto l'organismo. È il rimedio di chi "fugge l'acqua", degli stanchi, dei convalescenti, degli orifizi arrossati e trasudanti, degli eczemi pruriginosi di varia origine conseguenti a debolezza, che si alternano ad emicrania, asma, disturbi digestivi o vascolari.

THUYA OCCIDENTALIS
È una conifera, detta anche "Albero della vita" per la sua longevità. È un rimedio del terreno, dei grassi con cellulite, della pelle oleosa, delle verruche e della forfora, dei catarri cronici con sinusite, delle nevralgie facciali. Si aggrava con il freddo umido, mangiando cipolle, tè e caffè. Migliora sudando e col caldo secco.

3 di 3 Indietro...MEDICINASommario...