ANNUARIO 2001
MALETTO

Il parco e il palmento

Gli appuntamenti
LA PASQUA
Il venerdì santo è caratterizzato da una processione e da una rappresentazione della passione e morte di Cristo; la domenica hanno luogo solenni celebrazioni.
GIUGNO
"Sagra della Fragole", con spettacoli, dibattiti e la degustazione, tra l'altro, di una gigantesca torta preparata per l'occasione.
LUGLIO-AGOSTO
"Estate Malettese", con rappresentazioni teatrali e spettacoli musicali.
SETTEMBRE
Ogni seconda domenica si festeggia il protettore Sant'Antonio di Padova. Due giorni prima, si tiene la tradizionale fiera del bestiame, una delle poche che ancora s'organizzano nel catanese. Domenica sera, una processione segue il fercolo del Santo, portato a spalla da una cinquantina di devoti; sempre per devozione, molti fedeli percorrono scalzi le vie del paese. La domenica successiva ha luogo la festa di San Vincenzo Ferreri, il cui fercolo è accompagnato per le strade, mentre nella quarta domenica si festeggia San Michele Arcangelo, antico patrono di Maletto.
IL NATALE
Nei giorni che precedono il 25 dicembre la nascita di Gesù viene rappresentata con un presepe vivente, ripetuto per l'Epifania. Ma l'aspetto più tipico è costituito dai "ciaramillari", gli zampognari, che suonano uno strumento musicale a fiato consistente in un otre di pelle di pecora e cinque canne.

Vale la pena arrampicarsi fino a Maletto per godere del fresco clima estivo o delle meraviglie ambientali. Ma vale la pena anche recarsi nei luoghi che il Comune sta completando per meglio ospitare i tanti turisti che l'assessore al Turismo, Antonio Cairone, si augura si rechino nel piccolo ma simpatico paese in numero sempre maggiore. "Vogliamo far conoscere alla gente due strutture che sono vanto per la nostra comunità - afferma Cairone -. Mi riferisco al Palmento Campiere ed al parco comunale Pizzo Filicia. Il Palmento Campiere - continua l'assessore - risale al 1800 e fu costruito al centro di una zona a quel tempo ricca di vigneti, nei pressi di un laghetto stagionale le cui acque in inverno ghiacciano. Costituito da pigiatoi in materiale lavico e torchio, vite e dado in legno con contrappeso in pietra, è stato di recente restaurato. Si tratta di un'importante testimonianza etno-antropologica della zona. Il Parco comunale sub-urbano "Pizzo Felicia", invece, istituito dal Comune nel 1988, era stato già previsto nel decreto istitutivo del Parco dell'Etna. Si estende per circa 16 ettari a 1.140 metri sul livello del mare, sovrastando l'abitato di Maletto.

Panoramica di Maletto imbiancata

E' un punto panoramico posto a cavallo fra il Parco dell'Etna e quello dei Nebrodi, che consente una visuale totale di eccezionale bellezza. Da ricordare che questo parco custodisce e conserva peculiari varietà vegetali endemiche". L'assessore ne parla con soddisfazione ed è già pronto a sfruttare queste strutture per organizzare la futura "Festa dell'Autunno malettese", che Cairone vuole arricchire con il festival della ciaramella che a Maletto, come si sa, è lo strumento per eccellenza.

3di 3Indietro...MALETTOSommario...