ANNUARIO 2001
MALETTO

La quiete di campagna

di
Gaetano Guidotto
(in collaborazione con l'Ufficio P.R. editoriale)
L E G E N D A
COMUNE: MALETTO
ABITANTI:4.474
SUPERFICIE: 4200 ettari
ALTITUDINE:950 metri s.l.m.
SINDACO:Nunzio Parrinello
(nella foto)
ASSESSORI:Pippo De Luca (Vice sindaco), Giuseppe Parrinello, Pancrazio Famà, Antonino Cairone.
CONSIGLIERI:Vincenzo Russo (Presidente), Roberto Bonina, Arturo Avellina, Vincenzo Tirendi, Carmela La Silva, Francesco Zerbo, Giuseppe Porcaro, Antonino Greco, Salvatore Proto, Vincenzo Sgrò, Vincenzo Mangano, Salvatore Barbagiovanni, Salvatore Gugliuzzo, Nunziata Capizzi, Rosalinda Caserta.
 COME ARRIVARE
IN AUTO:Dalla statale 120 (Randazzo - bivio Cerda) a circa 5 Km. da Randazzo imboccare il bivio per Maletto. Dalla statale 284 (Randazzo - Adrano) prendere il bivio per Maletto circa 10 Km da Randazzo.
IN AUTOBUS:Con la Circumetnea o con la Interbus in partenza da Catania o Randazzo.
IN TRENO:Con la Ferrovia Circumetnea.
IN AEREO:Dall'aeroporto "Fontanarossa" di Catania raggiungere la stazione della Ferrovia Circumetnea o l'autobus in partenza per Randazzo.
 NUMERI UTILI
MUNICIPIO:Tel. 095.7720600 - 095.7720634
POLIZIA MUNICIPALE:Tel. 095.7720636
CARABINIERI:Tel. 095.7720064
PROTEZIONE CIVILE:Tel. 095.7720619
GUARDIA MEDICA: Tel. 095/698717

Recarsi a Maletto vuol dire soprattutto immergersi in un mare di tranquillità dove il verde e le campagne che la circondano riescono a riportarti indietro nel tempo quando ancora non soffrivamo del caos delle città e dello stress della vita moderna. Parlare con i malettesi poi ti dà ancor di più la misura del senso di pace e tranquillità che domina la popolazione; gente semplice e laboriosa con un grande senso dell'ospitalità. Queste caratteristiche però non sono sinonimo di arretratezza economica e mentale. Maletto è un paese sotto tanti aspetti moderno e l'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Nunzio Parrinello mostra di avere le idee chiare su quale strada bisogna percorrere per raggiungere il traguardo dello sviluppo economico legato all'ambiente ed alle tante risorse che questa piccola comunità, anzi la comunità più a monte fra i paesi dell'Etna, vanta. Lo capiamo grazie alla chiacchierata con il sindaco Parrinello, ormai quasi alla fine del suo secondo mandato elettorale, ma più che mai sereno, convinto di aver fatto un buon lavoro, e di aver contribuito alla crescita della propria comunità che ancora, in quest'ultimo anno, deve assistere alla realizzazione dei progetti migliori: "Credo - sostiene il sindaco - che quest'Amministrazione comunale abbia realizzato, o stia per portare a termine, tutto quello che aveva promesso alla collettività nel programma elettorale. Entro il 2002, infatti, a Maletto inizieranno lavori per circa 10 miliardi di lire che renderanno più bello il paese e daranno lavoro ai tanti disoccupati. Già sono in corso i lavori di rifacimento della strada che conduce fino al "Palmento Campiere" per un ammontare di circa 350 milioni. Tengo a precisare - prosegue - che i malettesi chiedevano la realizzazione di questa strada da un decennio e il 31 dicembre di quest'anno i lavori saranno completati e consegnati. Oltre a ciò inizieranno i lavori per il secondo stralcio delle opere di urbanizzazione nella contrada Margi. In questo caso posso dire, con certezza di non essere smentito, che grande è stato l'impegno nostro per recuperare le somme necessarie. I lavori inizieranno nel 2002 dando ai malettesi che abitano in questa contrada la soddisfazione di risiedere in un quartiere degno di questo nome, ovvero illuminato, dotato di fognatura e con le strade pulite, piene di aiole e giochi per bambini. Tenete presente che tutto ciò costerà circa 3 miliardi e mezzo e con la difficoltà che tutti i Comuni più piccoli hanno nel reperire fondi potete immaginarvi il sacrificio e l'impegno".

1di 3 MALETTOAvanti...