ventitreesima edizione

2) L'Annuario

< Torna al Sommario

Via Roma risistemata

La via Roma sarà interamente riqualificata. I lavori di sistemazione dureranno 180 giorni e saranno realizzati dall’impresa Riggi Giuseppe di San Cataldo, che si è aggiudicata l’appalto per un importo al netto di 231 mila e 123, 79 (225.895,63 per lavori e 5.228,16 per oneri sulla sicurezza). Il progetto era stato finanziato nei mesi scorsi dal Dipartimento regionale della Protezione Civile per 345.483, 73 euro.

L’inizio dei lavori è stato accolto nei giorni scorsi con grande soddisfazione dall’amministrazione Ferlito, che aveva inserito il progetto nel programma sindacale. L’impegno preso con gli elettori è stato insomma rispettato, perché via Roma - che si trova nel popoloso quartiere di Bongiardo - è stata sempre in pessime condizioni e non è mai stata riqualificata con opere di urbanizzazione, nonostante i tentativi delle precedenti amministrazioni. Nel dettaglio, il progetto prevede la sistemazione totale del manto stradale, l’inserimento delle sovrastrutture stradali, i marciapiedi, le caditoie per le acque piovane e la predisposizione della rete idrica. La sede stradale sarà costituita da marciapiedi, realizzati con il ciglione lavico ai bordi e dalle mattonelle di cemento all’interno, che consentiranno il passaggio sicuro dei pedoni e l’accesso dei disabili. Sarà installato anche il nuovo impianto di pubblica illuminazione.


Via Mazzini i lavori procedono velocemente

In un recente sopralluogo, il sindaco Nino Ferlito, accompagnato dagli assessori Giovanni Contarino e Michele Cavallaro, ha constatato lo stato dei lavori per i prolungamento di via Mazzini, opera ritenuta fondamentale nel processo della ricostruzione.

Tutto procede regolarmente. La consegna alla città da parte della ditta Borzì, che si è aggiudicata l’appalto, è prevista per la prossima primavera. Certamente i benefici saranno molti. In primis, l’arteria in questione colmerà l’esigenza sorta all’indomani del sisma del 2002, di avere le vie di fuga per consentire l’esodo della popolazione dai centri abitati e l’ingresso dei mezzi di soccorso nei luoghi colpiti da calamità naturali. Importanti risultati si conseguiranno sul piano della viabilità, in quanto si potrà raggiungere la periferia e, da essa, l’autostrada Catania-Messina, Giarre e la relativa zona costiera con grandi vantaggi sul piano della viabilità, della sicurezza e della circolazione stradale.

L’importo complessivo dei lavori è di 745.179,17 di cui 726.711, 15 al netto del ribasso d’asta del 7,320% per lavori e 18.468,02 per oneri di sicurezza.