ventitreesima edizione

2) L'Annuario

< Torna al Sommario

MAZZARRONE

L’anno della svolta

di Erika Pinieri

Il 2007 per il Comune di Mazzarrone è stato l’anno della svolta. La neo-amministrazione, guidata dal Sindaco Avv. Vincenzo Giannone, si è insediata a maggio del 2007 e sta lavorando alacremente. A sostenerlo è il Presidente del Consiglio, Prof. Giovanni Spata, il quale aggiunge che “in pochi mesi l’Amministrazione comunale ha organizzato un grande evento “Il festival internazionale dell’uva da tavola IGP di Mazzarrone”, una manifestazione che travalicando i ristretti limiti territoriali, si è proposta di dare risalto al prodotto, in ambito nazionale ed internazionale. Proprio per sostenere questa iniziativa, in concomitanza con la manifestazione, sono state distribuite gratuitamente, a tutti i passeggeri in partenza dall’Aeroporto “Fontanarossa” di Catania e diretti in varie parti del mondo, delle confezioni di uva con apposta la denominazione I.G.P che è per noi motivo di orgoglio. Altra iniziativa - continua - è stata quella di far arrivare l’immagine di questa laboriosa popolazione, della sua terra e del sul prodotto principe, in tutto il mondo, con la videoripresa della manifestazione e dei momenti culturali e spettacolari più importanti, attraverso un canale televisivo satellitare.

Quest’anno è stata davvero una grande manifestazione, che ha catalizzato l’interesse di diverse migliaia di visitatori, con la copartecipazione della Regione Siciliana e della Provincia Regionale di Catania. È stato un grande sforzo organizzativo per far sì che, a una sempre maggiore produzione, corrisponda una maggiore promozione per dare valore ad un prodotto che merita l’interesse della grande distribuzione organizzata”. Ma non è tutto.

“Particolare attenzione - continua Spata - è stata rivolta alla scelta delle iniziative, privilegiando la qualità e l’innovazione. Per la prima volta, rispetto al passato, sono stati integrati, al tradizionale appuntamento enogastronomico, eventi culturali di assoluto prestigio. Si è dato spazio ai concerti di musica lirica e sinfonica, alle mostre e al folclore. In apertura della manifestazione, molto interessante è stato l’allestimento di uno spettacolo che, tra mito e leggenda, ci ha riportato alle origini greche e pertanto alle origini del territorio. Molto apprezzata dai numerosi visitatori è stata inoltre, la lunghissima tavolata, da guiness dei primati, allestita durante “la notte dell’uva regina della tavola” dai giovani di Mazzarrone che hanno espresso nelle variegate composizioni d’uva tutta la loro creatività. Grande partecipazione e favore di pubblico, infine, per la serata di consegna dei premi “Grappolo d’oro” a personalità di questa terra che si sono distinti nel mondo della cultura, nello sport, in campo musicale, in campo sociale ed umanitario ed economico, quale esempio di sicilianità”.

Sono stati, frattanto, consegnati i lavori di ristrutturazione della scuola elementare “Leonardo Sciascia”, appaltati i lavori di ampliamento e realizzazione di loculi cimiteriali, i lavori di completamento della villa comunale, i lavori di manutenzione straordinaria dell’edificio scolastico “Ettore Majorana” e i lavori di canalizzazione ed utilizzo delle acque reflue. Sono stati eseguiti lavori di manutenzione nella viabilità interna. È stato affidato il Palazzetto dello Sport all’ Associazione Polisportiva Mazzarrone, con piena fruizione di questa moderna ed attrezzata struttura a tutti i cittadini.

L’Amministrazione si è attivata anche per il servizio mensa nella scuola dell’infanzia.

Per quanto riguarda la commercializzazione, l’Ente sta investendo in termini di risorse umane ed economiche nel mercato ortofrutticolo, che da quest’anno funziona a pieno regime e rimane aperto da giugno a dicembre.

Questa struttura si pone già al servizio dei produttori e in un contesto territoriale più variegato, che aggrega a sé le forze imprenditoriali della vicina provincia iblea.

Il mercato ortofrutticolo è il vero cuore pulsante dell’economia locale.

Il Consiglio comunale ha adottato il Piano Particolareggiato di zona “Cucchi” ed ha aderito al costituendo Consorzio Universitario del Calatino.

“L’impegno dell’Amministrazione - dice il sindaco Vincenzo Giannone - per i prossimi anni è di migliorare la viabilità comunale e provinciale che penalizza il movimento di centinaia di TIR che giornalmente trasportano la nostra uva nei mercati di tutta Europa. Confidiamo molto nella ormai prossima apertura dell’Aeroporto di Comiso, che dista solo 15 Km dalla nostra cittadina, per potere usufruire dei servizi di scalo merci che consentirà una rapida esportazione dell’uva in tutto il mondo”.

Gli obiettivi perseguiti dalla neo-amministrazione comunale, sono essenzialmente volti alla valorizzazione del prodotto uva da tavola IGP di Mazzarrone, un impegno che mira ad esaltare l’azione svolta dai produttori. I collegamenti con le strade statali 417, Catania-Gela e 514 Catania-Ragusa, sono difficoltosi e lasciano a desiderare sotto il profilo della sicurezza e dei servizi.

“Mazzarrone, pur essendo una piccola comunità agricola, - continua il Sindaco - soffre e avverte il problema della viabilità. Noi tutti speriamo che, nell’immediato futuro e con l’aiuto delle altre istituzioni, si possano migliorare i servizi. La nostra è una giunta giovane che vuole favorire e dare nuovo slancio a tutti i settori della produttività. Per questo si punta sullo sviluppo e sull’incremento dell’agricoltura come cardine della crescita sociale ed economica. Stiamo puntando molto sulla commercializzazione per favorire la diffusione del nostro prodotto nei mercati esteri e d’oltre continente. Produciamo un prodotto di qualità che, perfino il governo cinese ha potuto apprezzare. Perseguiamo questi obiettivi: rilancio del mercato ortofrutticolo, commercializzazione in Italia e all’estero e promozione di convegni tematici”.

“Stiamo però privilegiando anche altri settori, come le politiche giovanili, lo sport, la solidarietà, il commercio e altri apparati burocratici che mirano a migliorare la vita di questa comunità. Ci stanno a cuore le esigenze dei giovani - aggiunge il Sindaco - e nel prossimo futuro promuoveremo nuovi eventi culturali e lasceremo spazio per approfondimenti tematici. Questa amministrazione ha voluto poi rendere omaggio in data 4 Novembre ai caduti in guerra con un cerimoniale che ha visto coinvolte le forze dell’ordine, le autorità militari e le associazioni degli ex combattenti. Sono stati ricordati, uno ad uno, i nostri concittadini che hanno immolato la loro vita per la Patria, tra la commozione dei numerosi partecipanti. I loro nomi, a perenne memoria, saranno impressi in una lapide monumentale che sarà presto realizzata”.