L'Annuario
MASCALI
Assegnati i premi “L’UOMO e IL MARE”
di Mario Privitera
La suggestiva cornice di piazza Duomo a Mascali gremita per il prestigioso premio “L’UOMO e IL MARE 2007” promosso dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Silvio Carota (nella foto). La manifestazione ideata da Graziella Carota, con la regia di Giuseppe Caudullo e il coordinamento di Francesca Petrullo, ancora una volta è stata condotta dal giornalista Salvo La Rosa.
Tutti di qualità i nomi dei premiati della 9ª edizione: sul palco giornalisti, campioni sportivi, attori, studiosi, artisti siciliani che hanno contribuito, ognuno con le proprie specialità, a portare alto il nome della Sicilia. Questi i premiati dell’edizione 2007: Angelo Patanè, giornalista di Telecolor; Erika Pinieri, giornalista sportiva di Antenna Sicilia; Nino Graziano Luca conduttore raffinato; Andrea Riela, direttore generale dell’istituto Zooprofilattico sperimentale della Sicilia, struttura che si propone al servizio della collettività nella vigilanza sulla salute e il benessere del cittadino, strumento di interazione fra l’uomo e l’ecosistema in cui è inserito e di cui è parte integrante. Klaus Pagano, ct della Nazionale italiana della canoa polo, ha conquistato il secondo posto nei mondiali di Amsterdam del 2006; Sebastiano Gesù, critico cinematografico: nelle pagine dei suoi libri, nelle sequenze dei suoi film documentari, la Sicilia assurge a paradigma di una identità spesso mortificata, ma mai rinnegata, di una forte volontà di fare sentire la propria voce in un mondo che non vuole ascoltare.
Il merito di Sebastiano Gesù è quello di avere dato voce e volto a quanti sentono l’orgoglio di essere siciliani. Premio agli stilisti Luca Conti e Michele Manganaro: il loro successo è un riconoscimento alla grandezza dell’uomo e dell’artista, ma è anche e soprattutto uno stimolo per quanti si accostano al mondo della moda. Riconoscimento speciale anche ai componenti la redazione giornalistica di Prima TV: un team di giovani professionisti che sentono fortemente la responsabilità del proprio ruolo di testimoni degli avvenimenti più importanti e “portavoce” delle piccole grandi aspirazioni della propria terra. Premio speciale, inoltre, agli operatori del 118 postazione di Mascali. La motivazione intrinseca al premio stesso, nasce dalla necessità di “elogiare” quanti hanno contribuito a sfatare luoghi comuni e stereotipi legati alla nostra terra, mantenendo con essa quel legame di amore filiale che è connaturato all’indole siciliana. A concludere la straordinaria serata un miniconcerto con la cantante Anna Tatangelo. Un ventaglio di canzoni d’amore che ha mandato in visibilio i tantissimi fans presenti in piazza Duomo. Cori da stadio e calore spontaneo. Mascali ha confermato la sua straordinaria accoglienza facendo sentire a “casa” Anna Tatangelo.