ventitreesima edizione

2) L'Annuario

< Torna al Sommario

Eventi

Una corsa dal mare alla montagna

Grande l’interesse per eventi culturali e sportivi, in programmazione l’allestimento di mostre di pittori e scultori. Tra gli eventi sportivi da segnalare la “SuperMaratona da zero a tremila”. È l’unica SuperMaratona al mondo in cui è sempre possibile vedere il traguardo, è quella con il maggior dislivello su unico tracciato, la sola capace di far correre gli atleti prima sulla sabbia, poi sull’asfalto e infine sulla lava. Basterebbe questo per illustrare una gara fuori dal comune, lontana dai canoni classici del podismo, ma terribilmente affascinante a tal punto da richiamare atleti di tutto rispetto. La SuperMaratona dell’Etna “da zero a tremila”, l’incredibile evento podistico che dal 2003 infiamma l’estate degli amanti delle corse da brivido, è tra gli appuntamenti più giovani nel calendario nazionale, ma in soli tre anni è riuscita a riscuotere un interesse che va al di là della mera manifestazione sportiva.

Ricco infine il cartellone delle manifestazioni estive che oltre la “Notte in blu” e l’“Estate in blu” a Marina di Cottone, offre alla comunità, in estate, spettacoli serali nei parchi urbani e nelle frazioni del comune ionico. Tra le manifestazioni prestigiose, da menzionare la rassegna mediterranea di cultura ed ambiente “Posidone” e la kermesse il “Papiro d’ argento”. Nel periodo autunnale da segnalare inoltre la manifestazione enogastronomia “Estate di san Martino”, che in ossequio alla tradizione coinvolge le scolaresche, in una festa di odori e sapori autunnali.

Grande la sensibilità verso il tema della legalità con tante le iniziative che diffondono sul territorio, nelle scuole e in tutta la comunità il senso del rispetto delle regole, tra cui si ricorda il “Premio R. Livatino” organizzato in collaborazione con l’istituzione scolastica.

Le attività di rilevanza socio-assistenzale hanno avuto come obiettivo primario quello di avviare e potenziare gli interventi finalizzati al perseguimento di un maggior livello di benessere sociale, con attenzione verso le fasce deboli anziani e bambini. Tante le iniziative a carattere ricreativo, riservate agli over ’60, come abbonamenti gratuiti a cinema e teatro, soggiorni e gite a lungo raggio, servizio di assistenza domiciliare ect. Tanti gli interventi a sostegno delle politiche della Famiglia, garantendo il servizio trasporto scolastico, bonus, assegni di maternità e per il nucleo familiari indigenti. Nell’ottica di fronteggiare emergenze di tipo economico è stato attivato il progetto “Le vie dell’inclusione sociale”, per superare l’assistenzialismo economico, mediante l’erogazione di assegni civici in favore di persone in precarie condizioni economiche, in cambio di prestazioni lavorative socialmente utili. Tutto ciò senza mai aumentare le tasse ai cittadini.