ventitreesima edizione

2) L'Annuario

< Torna al Sommario

FIUMEFREDDO DI SICILIA

Sulle spiagge sventola Bandiera Blu

di Patrizia Tirendi

Fiumefreddo di Sicilia si estende per oltre 1.200 ettari, in magnifica posizione, al crocevia tra Taormina, il porto turistico di Riposto, l’Etna, il mare e le città di Catania e Messina.

La cittadina ionica sorge dove la vegetazione è più ricca e verde, in un’area prolifica di masserie, chiese, ville, monumenti e torre di guardia.

Fiumefreddo trae il nome dal purissimo corso d’acqua che si alimenta delle disciolte nevi dell’Etna, che sovrasta maestoso il suo panorama.

Il territorio è interessato da una delle più importanti aree di particolare interesse naturalistico.

La Riserva Orientata del “Fiume Fiumefreddo”, che si caratterizza, oltre che per le acque fluenti che in alcuni punti formano le cosiddette “quadare”, per la presenza di abbondante vegetazione, dai caratteristici e rigogliosi popolamenti di papiro, ai canneti, ai boschi di salice bianco e di pioppo bianco.

Il mare rimane però la risorsa naturale più preziosa, fortemente valorizzata dall’Amministrazione comunale.

Un notevole impegno che è stato ricompensato da risultati concreti e significativi per il benessere della collettività, tra cui anche il riconoscimento nel 2007 per il secondo anno consecutivo della Bandiera Blu, tornata a sventolare dopo ben 18 anni sull’arenile di Marina di Cottone, per la qualità del suo mare e della costa, servizi, misure di sicurezza e rispetto ambientale.

Fiumefreddo di Sicilia, oltre ad essere una cittadina a forte vocazione turistica, ha forte propensione commerciale. Proprio in territorio fumefreddese, grazie ad un protocollo d’intesa sottoscritto nei giorni scorsi tra l’ente comunale, l’impresa costruzioni Maltauro e la MF Sicily Sarl (Gruppo Mc Arthur Glenn), nascerà un grande Centro commerciale polifunzionale (Outlet). L’importante iniziativa è frutto della costante attività promossa dalla Amministrazione comunale volta a richiamare significativi investimenti sul territorio. Il progetto, a detta del primo cittadino fiumefreddese, Sebastiano Nucifora, “assume significative implicazioni sia in termini occupazionali, con una previsione di 500 unità impiegate direttamente nella struttura, sia in termini di rilancio dello sviluppo socio-economico e quindi turistico del territorio”. Secondo l’accordo raggiunto dalle parti, il gestore si impegna ad impiegare nell’esercizio dell’attività lavoratori residenti da almeno due anni nel Comune di Fiumefreddo. Nell’affidamento dei servizi accessori, verrà data preferenza nella misura del 50% a gestori di strutture similari sul territorio o a nuovi imprenditori locali. Per la gestione dei servizi destinati a parcheggi, manutenzione aree a verde, manutenzione in genere e vigilanza, il gestore si impegna a utilizzare lavoratori e professionalità residenti sul territorio comunale. Si tratta dunque di un progetto ambizioso che farà sorgere a Fiumefreddo un centro commerciale polifunzionale, inserito in un importante nodo di comunicazione e trasporto sul quale confluiscono le principali direttrici di collegamento tra Catania e Messina, compresi i centri balneari maggiormente frequentati, in un contesto turistico prossimo a due importanti distretti produttivi di valenza significativa come l’ area etnea e quella peloritana.

Sul territorio comunale già si registrano aumenti del numero delle strutture ricettive, ad esempio dei B&B. Grazie al nuovo Prg, che a breve scadenza sarà adottato dal Consiglio comunale, si prevede anche lo sviluppo del lungomare. Il litorale di Marina di Cottone, meta di turisti e vacanzieri, sarà rivalutato con la realizzazione di spiagge attrezzate, con la realizzazione di lidi pubblici e privati, piste ciclabili e manifestazioni estive, come la fortunatissima “Estate in blu”, che con spettacoli di musica, affidati a grandi nomi del panorama discografico, richiama sull’arenile di Fiumefreddo, oltre 150 mila spettatori, tra vacanzieri e residenti. Novità assoluta un mega palco allestito in spiaggia che ha ospitato, anche per l’ edizione 2007, artisti del calibro di Baccini, Anna Tatangelo, Nino Frassica e la sua band, Paola Turci, Max Gazzè, Marina Rei, Roy Paci ed Aretuska. Gli artisti hanno regalato straordinari concerti gratuiti al folto pubblico, assiepato sulla spiaggia di Marina di Cottone, nel periodo ferragostano.

Durante la stagione estiva, il litorale fiumefreddese è affollato da turisti e villeggianti. Il litorale è ormai fruibile e sicuro grazie all’ operazione interforze “Estate sicura”. Un piano d’azione e di intervento adottato dalla Amministrazione comunale, dalle forze dell’ordine, da uomini della protezione civile ed associazioni di volontariato, per prevenire il fenomeno dell’attendamento abusivo sulla spiaggia. Grazie a questa operazione per il secondo anno consecutivo questa deprecabile e selvaggia occupazione della spiaggia è stata debellata, persino durante il periodo di ferragosto, quando le presenze si moltiplicano a dismisura.

Il nuovo strumento urbanistico prevede, nell’ottica di richiamare il maggior numero di presenze sul territorio, sviluppo del lungomare, costruzione di campi da golf e la creazione di nuovi impianti sportivi per agevolare anche il turismo legato allo sport.

L’Amministrazione Nucifora, al suo secondo mandato, impegnandosi sul versante della pianificazione generale della costa, sia sotto il profilo urbanistico, sia tramite lo strumento di programmazione negoziale del Prusst Valdemone, intende creare le condizioni favorevoli affinché imprenditori realizzino nuove strutture alberghiere e ricettive per l’agriturismo, per il turismo rurale accanto a quello escursionistico e naturalistico. Gli Amministratori comunali intendono sostenere e promuovere il progetto del Parco tematico nell’area ex Siace per la cui realizzazione è stata già costituita la società tra Provincia, Comune e imprenditore privato.

Il territorio comunale in gran parte pianeggiante, compreso tra 0 e 300 metri sul livello del mare, è caratterizzato da estesi orti, serre e curate coltivazioni, tra cui spiccano i sempreverdi agrumeti, attività di florovivaismo, produzione del pomodoro ciliegino, del mango, delle fragole e dell’anguria.

Molto curato si presenta l’arredo urbano, come gli svincoli di Gona e Liberto, la piazzetta dedicata ad Angelo D’Arrigo e la neo-bambinopoli, sorta nel popoloso quartiere Liberto, in via Calandruccio, l’accogliente spazio urbano che dà sulla centrale Via Umberto in cui è stata collocata la vecchia fontana in pietra lavica “a biviratura”.

Il mare ed i 3 km di spiaggia, la ridente oasi del Fiume Fiumefreddo, l’area protetta de La Gurna, i genuini prodotti tipici, tra cui i dolci e le specialità ittiche, la bellezza del litorale e della costa, suggeriscono forti emozioni ai turisti che la visitano e a quanti quotidianamente li sanno apprezzare.