ventitreesima edizione

2) L'Annuario

< Torna al Sommario

CARNEVALE: NATA LA FONDAZIONE

Era una decisione attesa. l’Assessorato Regionale al Turismo ha finalmente firmato il riconoscimento di personalità giuridica regionale della “Fondazione Carnevale di Acireale - Il Più bel Carnevale di Sicilia”. Lo scorso mese di marzo il sindaco Nino Garozzo, con l’assistenza del notaio Carlo Zimbone, ha firmato l’atto di sottoscrizione. Dopo venti anni dalla prima ipotesi di formulazione, la Fondazione è quindi diventata realtà.

Lo scopo precipuo, si legge all’art. 2, è quello di “programmare e realizzare i festeggiamenti del Carnevale e di tutte le manifestazioni allo stesso collegate, connesse e dipendenti”. La Fondazione promuoverà le iniziative necessarie allo sviluppo della manifestazione, creandone di nuove attinenti agli scopi istitutivi della Fondazione stessa, al fine di incrementare e valorizzare le potenzialità del territorio di Acireale. La Fondazione opererà anche nell’ambito degli scambi culturali con realtà italiane e straniere, promuoverà studi e ricerche, istituirà borse di studio organizzando mostre ed incontri legati all’attività carnascialesca.

La Fondazione creerà ad Acireale un centro di ricerca e sviluppo oltre ad un laboratorio la cui attività, rivolta prevalentemente ai giovani, sarà legata all’artigianato e al designer. La Fondazione svilupperà la ricerca nei seguenti campi: attività artigianale della cartapesta, scenotecnica, illuminotecnica, musica, umoristica, effettistica e costumistica e quant’altro connesso all’attività della Fondazione.

La struttura costituirà e gestirà il museo del Carnevale, catalogherà filmati e musiche.

La Fondazione gestirà le strutture di proprietà o ad altro titolo nella disponibilità della struttura, a fini culturali, organizzando corsi di qualificazione e formazione anche con contributi di privati o enti pubblici.

Sono organi della Fondazione: il presidente, il Consiglio di Amministrazione (sei componenti), il Comitato consultivo tecnico-scientifico (sette componenti), il Collegio dei revisori dei conti. I componenti del Cda e del Ccts percepiranno solo rimborsi spesa e saranno nominati dal Sindaco. Il Cda rimarrà in carica sino alla scadenza del mandato sindacale.

Oggi il capitale sociale è di 70 mila euro più gli immobili (capannoni di via Iacopone Da Todi e area annessa) per un valore complessivo di circa un milione 814 mila euro. La sede è costituita in via Lancaster 13 presso la Casa Comunale.

L’atto firmato dal primo cittadino recepisce i rilievi apposti dall’Assessorato Regionale al Turismo nel novembre del 2004 all’atto licenziato dal Comune nel marzo dello stesso anno.

A settembre, inoltre, è stato lanciato il concorso scolastico per il logo della Fondazione.

Relativamente al Carnevale 2008, la macchina organizzativa è da tempo in moto e la Fondazione si sostituirà - passo dopo passo - alle strutture che sin qui hanno organizzato il Carnevale, così da non procurare contraccolpi dannosi.

PROGRAMMA 2008

Sabato 26 gennaio: apertura con consegna delle chiavi della Città alla Regina del Carnevale;
Domenica 27 gennaio: sfilata carri allegorico grotteschi, gruppi mascherati, majorettes, bande comiche;
Mercoledì 30 gennaio: sfilata gruppi mascherati scolastici;
Giovedì 31 gennaio: sfilata carri allegorico grotteschi;
Venerdì 1 febbraio: ballando a carnevale, con la partecipazione delle scuole di danza acesi;
Sabato 2 febbraio: sfilata carri allegorico grotteschi, sfilata dei carri infiorati, dei gruppi musicali, majorettes, bande comiche, gruppi mascherati;
Domenica 3 febbraio: sfilata carri allegorico grotteschi, sfilata dei carri infiorati, dei gruppi musicali, majorettes, bande comiche, gruppi mascherati;
Lunedi 4 febbraio: sfilata carri infiorati;
Martedì 5 febbraio: sfilata carri allegorico grotteschi, sfilata dei carri infiorati, dei gruppi musicali, majorettes, bande comiche, gruppi mascherati.

Per info: Ufficio Turismo - Tel.095.895248
ufficio.turismo@comune.acireale.ct.it