ventitreesima edizione

2) L'Annuario

< Torna al Sommario

La Giunta provinciale

Nino Amendolia 

“Migliorare la qualità delle strade provinciali”

Nino Amendolia, assessore provinciale alla Viabilità solo dallo scorso 19 Settembre, non ha da subito lesinato visite istituzionali e sopralluoghi un po’ in tutto il territorio dell’Ente per verificare la condizione delle strade provinciali. Obiettivo è stato quello di creare una priorità di interventi.

“Stiamo verificando - spiega l’assessore Amendolia - quali siano i lavori primari da effettuare sul territorio provinciale nelle strade di nostra competenza. Ad esempio abbiamo visto come ci sia una necessità reale di intervenire al più presto a Raddusa, dove le strade si trovano in una condizione di totale precarietà. Abbiamo un progetto con il dirigente capo del Servizio di Viabilità, l’ingegnere Giovanni Di Mauro, che prevede una distribuzione equa dei fondi a nostra disposizione. Abbiamo intenzione di intervenire seguendo le necessità primarie”.



Daniele Capuana 

“Il Trofeo del Mediterraneo? Un enorme successo per tutta la Sicilia”

Per 4 giorni dal 25 al 29 settembre scorso, la Sicilia si è trasformata in capitale del calcio giovanile grazie al 1° Trofeo del Mediterraneo che si è concluso con il successo della nazionale under 18 della Libia. La manifestazione fortemente voluta dall’assessore provinciale Daniele Capuana, nasce dall’idea di far confrontare sul rettangolo di gioco le migliori 8 nazionali under 18 del bacino del mediterraneo (tra le quali l’Italia ha ben figurato piazzandosi tra le prime 4). La manifestazione, che si è svolta trai campi da gioco delle Province di Catania e Messina, è stata anche l’occasione per far ritornare a Catania e provincia la Coppa del mondo vinta dalla nazionale maggiore agli ultimi mondiali di Germania. “Sono davvero orgoglioso dello straordinario successo che abbiamo ottenuto con il “1° Trofeo del Mediterraneo - sottolinea l’assessore provinciale allo Sport e alle Politiche Giovanili Daniele Capuana - grazie al quale è stata restituita l’immagine di un tempo alla città di Catania, alla sua provincia e alla Sicilia tutta e si è tornato a parlare di questa terra solo per eventi sociali e sportivi”.



Niccolò Castorina 

“Nuovo regolamento provinciale dei servizi rivolti ai non vedenti e ai non udenti”

Lo scorso mese di agosto il Consiglio provinciale ha dato il via libera con voto unanime al nuovo regolamento provinciale dei servizi rivolti ai non vedenti e ai non udenti. “Il nuovo regolamento rivolto a soggetti con deficit sensoriale - spiega l’assessore provinciale alle Politiche Sociali e della Famiglia Niccolò Castorina - mira a realizzare un sistema integrato di aiuti per le famiglie dei non vedenti e non udenti. L’aiuto sarà fornito attraverso delle associazioni di volontariato accreditate presso il nostro assessorato e classificate con lo stesso sistema degli alberghi, attraverso l’utilizzo delle stelle, in base alle loro qualità” . L’albo così realizzato sarà revisionato con cadenza bimestrale per verificare la perfetta funzionalità dei servizi erogati. “Attraverso questo progetto - conclude l’assessore Castorina - vogliamo continuare a fornire i principali servizi assistenziali e a dare, ad esempio, assistenza didattica integrativa allo studente, dedicandoci concretamente al diversamente abile, mettendolo al centro dell’attenzione”.



Marco Falcone 

“Un sistema informativo territoriale per un coordinamento tra i 58 Comuni della Provincia”

Obiettivo primario dell’assessore provinciale alle Politiche del Territorio e Protezione Civile Marco Falcone è quello di realizzare al più presto una coordinazione istantanea, attraverso un software tecnologicamente innovativo, per consentire ai 58 Comuni provinciali in tempo reale di capire quali siano le risorse umane e i mezzi a disposizione in caso di emergenza. “Attraverso il sistema informativo territoriale - spiega l’assessore Falcone - metteremo in rete i 50 Comuni catanesi con l’Ente di Palazzo Minoriti, il dipartimento regionale di protezione civile, la prefettura, i vigili del fuoco, la guardia forestale e il mondo del volontariato. Lo scopo finale è quello di ottenere informazioni immediate delle risorse umane e delle attrezzature che i Comuni possono mettere a disposizione in caso di emergenza. I Comuni che decideranno di sottoscrivere il progetto, verseranno una quota simbolica di partecipazione da stabilire in base al numero di abitanti di ciascun Comune. Per collegare tutto il territorio abbiamo deciso di suddividerlo in 3 macrozone territoriali: Calatino, area Metropolitana (zona centrale di Catania, inclusa l’Etna) e zona Pedemontana (dalla parte Ionica fino a Randazzo, incluso Bronte)”.



Gioacchino Ferlito 

“Natale alle Ciminiere, appuntamento atteso e consolidato con l’artigianato e i prodotti tipici”

Fiore all’occhiello tra le manifestazioni fieristiche realizzate dall’Amministrazione provinciale di Catania, con l’assessorato allo Sviluppo economico, ormai divenuto un appuntamento atteso e desiderato dai tanti catanesi e siciliani che affollano i padiglioni di viale Africa, torna anche quest’anno il “Natale alle Ciminiere. La Provincia si mette in… Mostra”. Si tratta, infatti, come spiega l’assessore provinciale alle Politiche dello Sviluppo Economico Gioacchino Ferlito, “della più grande vetrina del Sud Italia dedicata ai prodotti tipici dell’artigianato e dell’agroalimentare, con una parola d’ordine per la sua realizzazione: eccellenza. È il biglietto da visita che il territorio etneo presenta ogni anno, durante le festività natalizie, con l’allestimento di centinaia di stands, l’esposizione e la degustazione delle produzioni di tutti e 58 i Comuni del territorio e con un programma sempre ricco e variegato, con concerti di musica classica e popolare, jazz e folk, con l’esibizione di zampognari e spettacoli di cabaret, comici di successo e volti noti del teatro siciliano, il tutto per regalare giornate piacevoli alle migliaia di famiglie siciliane, ma anche ai tanti turisti, che sceglieranno di visitare le Ciminiere”.



Margherita Ferro 

“Manifestare la nostra sicilianità già attraverso la scuola”

137 tra sedi principali e succursali, 52 Presidi e un totale di circa 60.000 alunni. Sono questi i numeri delle scuole dislocate nei 58 Comuni di tutto il territorio provinciale. Ed è proprio da questi numeri che parte un progetto di coordinamento delle scuole al vaglio dell’Assessorato provinciale alle Politiche della Scuola e Pari Opportunità guidato da Margherita Ferro.” Stiamo realizzando un osservatorio per realizzare un coordinamento che parta proprio dall’Assessorato - sottolinea l’Assessore Ferro - per guidare tutti i lavori e tutte le professionalità, che sono eccellenti tra i professori e i presidi della provincia di Catania. Stiamo cercando di dare strutture che possano rispondere in modo sufficiente alle necessità degli insegnanti e degli studenti. A fine ottobre abbiamo anche ritirato un premio a Napoli vincendo la sezione del concorso promosso dall’Upi (Unione Province Italiane) dedicato alla legalità, con il progetto L.E.O. (Legalità Esclude Omertà) grazie alla scuola Marconi.” L’assessore Margherita Ferro dedica molti dei suoi sforzi anche alle pari opportunità per “aiutare tutti gli stadi dell’emarginazione sociale: dai minori, alle donne, agli immigrati”.



Rocco Leonardi 

“Bilancio 2007: interventi prioritari per edilizia scolastica e viabilità”

Ammonta a circa 125 milioni di euro la spesa corrente del Bilancio di previsione 2007 della Provincia regionale di Catania approvato lo scorso Agosto dal Consiglio di Palazzo Minoriti. “Il bilancio proposto dalla giunta - sottolinea l’assessore provinciale alle Politiche Finanziarie Rocco Leonardi - non ha avuto grandi modifiche in consiglio provinciale ed è stato approvato trovando un importante punto d’intesa tra maggioranza ed opposizione. Riduzioni si sono registrate nei capitoli riguardanti i trasferimenti ai Comuni e le prestazioni di servizi. Si è molto puntato a risolvere problematiche fondamentali quali edilizia scolastica e viabilità. In modo massiccio siamo intervenuti per la sicurezza delle scuole, attraverso progetti di cofinanziamento regionali, stanziando circa 22 milioni di euro. Abbiamo anche previsto di acquistare definitivamente la scuola di via Zangrì a Gravina di Catania e di iniziare i lavori per il nuovo plesso scolastico polivalente a Mascalucia. Vogliamo poi risolvere la maggior parte delle problematiche della viabilità delle strade provinciali con interventi pari circa a 42 milioni di euro”.



Giuseppe Marletta 

“Importanti progetti per il patrimonio provinciale”

L’assessore provinciale alle Politiche Comunitarie, al Patrimonio e al Personale Giuseppe Marletta è un fiume in piena quando parla delle innumerevoli attività di cui si occupa l’Ente Provincia in materia di patrimonio. “Per il patrimonio del nostro Ente abbiamo importanti progetti - sottolinea Marletta -. Ad esempio stiamo procedendo a redigere un bando per la vendita della caserma “Rinaldi” di Corso Italia a Catania, che nei mesi scorsi è stata valutata 30 milioni di euro. Questo ci consentirà senza violare il patto di stabilità, che quest’anno prevede un bilanciamento tra entrate e uscite, di investire somme importanti su beni di utilità pubblica come scuole piuttosto che strade. Stiamo realizzando anche un polivalente sportivo a Camporotondo attraverso un project financing e ad esso saranno annessi altri servizi come ad esempio un albergo. Entro fine dicembre confidiamo di porre la prima pietra per la realizzazione, grazie a fondi della Comunità Europea, della Caserma dei Vigili del Fuoco nel territorio del Pigno”. Proprio in ambito di Politiche Comunitarie, la Provincia è stata accreditata nel contesto degli Open Days (settimana europea delle regioni e delle città) per la presentazione di uno dei temi del Por 2007/2013. “Noi abbiamo scelto il tema dell’energia decidendo di concludere con la Notte bianca dello scorso 19 Ottobre”.



Orazio Pellegrino 

“Promozione dei luoghi e dei sapori dell’Etna”

Con la delega alle Politiche di Valorizzazione dell’Etna (nata per volontà del Presidente della Provincia Raffaele Lombardo) l’assessore provinciale Orazio Pellegrino negli ultimi anni ha promosso, a livello regionale, nazionale ma anche internazionale, le tradizioni popolari, gli odori e i sapori tipici dell’Etna. ”In questi anni - sottolinea l’assessore Pellegrino - si è lavorato al fine di valorizzare ogni aspetto ed ogni peculiarità del nostro territorio. Particolare riguardo è andato al turismo enogastronomico, in continua crescita grazie alla bontà dei nostri vini D.O.C. riconosciuti e venduti in tutto il mondo, al pistacchio di Bronte, oro verde dell’Etna, alle arance rosse e alle tante altre delizie sempre più presenti nelle tavole e diete mediterranee”. E per il futuro si sta già lavorando incessantemente con “un piano fiere per i primi 4 mesi del 2008 ed una serie di manifestazioni in itinere. Il mio assessorato sarà impegnato - sottolinea Pellegrino - al fine di promuovere una serie di azioni e per destagionalizzare il turismo presente sull’Etna, cercando di trasformarlo da mordi e fuggi a permanente e più consistente”.



Serafina Perra 

“Catania Città d’Arte? Obiettivo possibile”

“Catania ha tutte le potenzialità per diventare una città d’arte, perché strapiena di bellezze architettoniche”. A parlare dell’obiettivo concreto per la città etnea di diventare una città d’arte è l’assessore provinciale alle Politiche culturali Serafina Perra che sottolinea come “sia necessaria una collaborazione tra tutti gli enti e le istituzioni affinché il progetto diventi realtà. Catania offre già al turista in visita in città - prosegue l’assessore - il museo dello sbarco, la mostra permanente della radio alle Ciminiere o bellezze architettoniche quali palazzi storici o Chiese. Per raggiungere l’obiettivo di città d’arte, l’amministrazione provinciale sta convogliando molti dei suoi sforzi per far diventare ad esempio l’ambiente delle Ciminiere un habitat naturale di mostre permanenti importanti. Stiamo ragionando con l’avvocato Valenziano Santangelo (scultore di pietra lavica) sulla possibilità di creare una mostra della pietra lavica. Senza dimenticare che la Provincia di Catania ha anche a disposizione l’ex Chiesa di San Michele, una bellissima pinacoteca, etc. Affinché Catania diventi città d’arte occorre però che anche il nostro personale e la società civile ci diano una mano, perché sarebbe importante riuscire ad aprire i musei con turni che permettano al turista di visitarli in qualsiasi ora del giorno e ai lavoratori di lavorare nel rispetto della legge”.



Orazio Quattrocchi 

“Far uscire il maggior numero possibile di famiglie dal tunnel della disoccupazione”.

In Giunta provinciale dallo scorso 27 marzo l’assessore Orazio Quattrocchi ha assunto la difficile delega alle Politiche del Lavoro. Difficile per l’emergenza lavoro che investe il Meridione ormai da anni. “Abbiamo lavorato e stiamo ancora lavorando - sottolinea l’assessore - per l’assunzione degli ex lavoratori di Cesame, Conad e Marketing Sud. Abbiamo già ottenuto importanti risultati riuscendo ad inserire una quindicina di lavoratori ex Cesame all’interno della Pubbliservizi e tre all’interno dell’aeroporto, ma stiamo lavorando soprattutto sulla grande distribuzione per far uscire il maggior numero possibile di famiglie dal tunnel della disoccupazione. Un grande aiuto lo stiamo ricevendo, e voglio proprio sottolinearlo, dagli imprenditori catanesi come Abate, Motta o Scuto e non dalle grande distribuzione straniera che invece in tal senso non ci supporta”. L’assessore Quattrocchi ha anche assunto la delega alle Attività Formative e Rapporti con l’Università.



Giuseppe Scannella 

“Un nuovo gestore per i servizi telematici di Palazzo Minoriti”

Grosse novità per i servizi informatici provinciali. Da qualche mese infatti i servizi di hardware e software dell’Ente di palazzo Minoriti sono curati da un nuovo gestore telefonico: la Fastweb s.p.a. Grazie al nuovo contratto di collaborazione siglato tra Giuseppe Scannella, assessore provinciale con delega all’informatica e al coordinamento dei trasporti locali, Salvatore Corsaro, funzionario del servizio informatico e direttore dei lavori della nuova fornitura e la nuova ditta erogatrice del servizio, progetti quali “Se.O.L.- Servizi On Line” o “Etn@online” hanno infatti un nuovo Internet Data Center (strutture che possono servire migliaia di utenti contemporaneamente). “Quest’accordo - sottolinea l’assessore Scannella - si colloca perfettamente nella politica di miglioramento e potenziamento delle strutture informatiche provinciali intrapresa da tempo dall’Amministrazione Lombardo. Grazie alle nostre iniziative abbiamo ricevuto già in passato elogi per i nostri servizi informatici e per il sito internet del nostro Ente. Tra l’altro per il futuro stiamo pensando ad un progetto che possa legare i trasporti pubblici al mondo informatico”.



Angelo Sicali 

“Sensibilizzare il cittadino alla raccolta differenziata”

Uno degli scopi dell’assessore provinciale alle Politiche Ambientali è la sensibilizzazione del cittadino alla raccolta differenziata. Infatti non tutti sanno ad esempio che servono 116 bottiglie di plastica per realizzare una barca a vela o 150 lattine di alluminio per creare una bicicletta da competizione. ”Questa è un’attività - sottolinea il Vicepresidente Sicali - che compiamo in perfetta sinergia con il mondo della scuola e dell’Università, coinvolgendo gli Ato e le imprese che operano nel settore. Siamo orientati al raggiungimento di due obbiettivi: da un lato si mira alla salvaguardia e alla tutela dell’ambiente e dall’altro si vuole pervenire ad un minore conferimento in discarica dei rifiuti, finalità che porterebbe anche a uno sgravio di costi per i Comuni e di conseguenza per il cittadino. Bisogna sfatare la leggenda metropolitana che vedrebbe questi rifiuti conferiti in discariche con gli altri scarti organici e non, perché essi sono invece destinati ad apposite discariche. Ed oggi infatti anche grazie all’attività provinciale esistono decine e decine di centri di recupero dei diversi rifiuti. Questo Assessorato ne ha autorizzati già una cinquantina”.



Salvo Torrisi 

“Eccellenza nei prodotti tipici catanesi”

“Abbiamo sostenuto, stiamo sostenendo e sosterremo sempre tutte le manifestazioni e le sagre provinciali che hanno come obiettivo principale quello di valorizzare i prodotti tipici della nostra terra”. Salvo Torrisi parla così della sua attività alla guida dell’Assessorato provinciale alle Politiche agricole, iniziata poco più di 3 mesi fa. “Il grano di Raddusa, il pistacchio di Bronte, la vendemmia di Piedimonte Etneo, l’olio di Mineo e di Ragalna e i vini di Milo solo per citare alcuni prodotti - continua Torrisi - fanno tutti parte dell’eccellenza del nostro territorio. Attraverso la loro promozione in sagre o manifestazioni tipiche vogliamo valorizzare non solo la qualità di questi magnifici prodotti, ma anche il territorio che li produce, che offre altresì Beni Monumentali e tradizioni uniche. Sostenendo queste iniziative, diamo al territorio un’importante occasione di sviluppo economico e nei prossimi mesi, con la partecipazione a fiere internazionali tra le migliori del settore, continueremo sulla linea già tracciata”. Da non dimenticare l’impegno che l’Assessorato pone nel valorizzare l’Arancia rossa e la viticoltura.