ventitreesima edizione

2) L'Annuario

< Torna al Sommario

L'informAzione - come tenere aggiornati i cittadini

Sta per entrare nella IX annata “San Gregorio di Catania - L’informAzione”, organo ufficiale del Comune di San Gregorio istituito nell’aprile del 1999 dall’Amministrazione Balsamo.

Il giornale, che sino ad oggi è arrivato nelle case dei cittadini puntualmente, senza saltare alcuna edizione, sin dal suo numero zero è diretto dal dott. Alfio Patti, giornalista-pubblicista e profondo conoscitore del Comune di San Gregorio dove è nato nel 1957.
“Il giornale del villaggio”, così come lo definisce il suo direttore responsabile, è considerato dal sindaco, Nico Balsamo, un fiore all’occhiello dell’Amministrazione per la puntualità editoriale, per i contenuti e per la sua qualità grafica. L’impaginazione, infatti, è affidata, sin dal suo esordio, ad un altro sangregorese doc, all’ing. Gregorio Sciuto, mentre alla fotografia è addetto Orazio Sorbello (all’inizio fu Gaetano Scuderi), tutti sangregoresi.
“Il giornale - spiega il sindaco, Nico Balsamo - permette all’Ammini-strazione ma anche al Consiglio di comunicare direttamente con la gente; rispetta la par condicio tra i consiglieri di opposizione e di maggioranza; lascia aperta ai cittadini la possibilità di scrivere le proprie opinioni. Un’iniziativa che ho accettato favorevolmente appena mi insediai nel mio primo mandato”.
“Sono otto anni, infatti - conclude Balsamo - che dirigo l’Amministra-zione comunale di San Gregorio e spero che chi mi sostituirà dopo la mia seconda legislatura sappia valorizzare questa “creatura” e i loro operatori”.

Il giornale viene stampato in 3.700 copie, 3.500 delle quali vanno distribuite, per mezzo delle Poste Spa e confezionate in plastica, in altrettante famiglie sangregoresi, mentre le rimanenti 200 copie sono di rappresentanza o vengono inviate ai sangregoresi “fuori”, cioè emigrati. Per questi ultimi, Alfio Patti, ideò una rubrica che ha riscosso successo dal titolo “Lontano dagli occhi ma... col cuore vicino: la parola ai sangregoresi fuori”. La rivista, sedici pagine a colori, ha cadenza trimestrale ed è giunta al suo 33° numero. Tutta la vita del “villaggio” viene riportata sulle pagine illustrate: dalle iniziative politiche a quelle culturali; dallo sport agli spettacoli; agli anniversari, alle feste, sagre; indicazioni, numeri utili, scuola, convegni. Rubriche fisse sono: “Una finestra sull’arte” curata dalla pittrice Rosy Mundo, “Dalla scuola” a cura di Gaia Montagna, “I sangregoresi fuori” a cura della redazione, “Notizie dal Consiglio” a cura del presidente del Consiglio comunale, “Minoranza” e “Maggioranza” a cura degli stessi consiglieri che si alternano tra loro, “Normativa” a cura della redazione e “L’Editoriale” a cura del sindaco che è anche direttore editoriale.
In otto anni, in queste poche pagine è raccontata, in pillole, la storia politica, sociale e culturale della collettività sangregorese. Molti sono i cittadini che raccolgono e fanno rilegare le riviste, in modo da avere un corpo unico di questo strumento d’informazione. Chi è sprovvisto di un numero della rivista, o perché le Poste non hanno consegnato in tempo o il numero è andato disperso, può farne richiesta all’Urp (Ufficio relazioni con il pubblico) di Piazza Guglielmo Marconi, 11, piano terra.
Insomma, una interessante e simpatica iniziativa che fa sentire uniti e informati gli abitanti del “villaggio” sulle vicende e i fatti del proprio territorio.
Sino ad oggi sono state stampate, in totale, oltre 122.000 copie con circa 2 milioni di pagine a colori, un investimento che ha dato e continua a dare i suoi frutti.