L'Annuario
San Gregorio
Verso l'inaugurazione del Centro Educazione Ambientale
pagine a cura di Alfio Patti
(in collaborazione con l'Ufficio P.R. editoriale)
“Siamo quasi in dirittura d'arrivo". Questa l’esclamazione del sindaco Nico Balsamo relativamente all’apertura del Centro Educazione Ambientale (Cea), "Natura e Scienza" diretto dal Centro interuniversitario Cutgana, a San Gregorio. Comunemente conosciuta come Laboratorio naturalistico ambientale, la struttura, ubicata nella Villa Ficara di via Terzora, 8 a San Gregorio, potrebbe essere inaugurata a Natale. Lo sostiene il direttore della Riserva naturale integrata "Immacolatelle e Micio Conti", Salvatore Cartarrasa, che ha elencato i lavori fin qui realizzati.
“Abbiamo perso tempo - ha detto l’ing. Cartarrasa - perchè il progetto è ambizioso ed è di grande interesse regionale. Il Centro diverrà un punto di riferimento regionale per la natura e la scienza”.
Già dal mese di marzo scorso, il Cutgana, diretto dal prof. Angelo Messina, ha iniziato i lavori di allestimento. Ecco come è stato “ritagliato” l’ambiente di Villa Ficara: al piano seminterrato è prevista l’area museale dedicata alla natura e alla scienza. I due temi sono sviluppati lungo due percorsi espositivi, quello sulla natura, un percorso multimediale, è indirizzato ai grandi eventi della natura, dalla nascita dell’Universo alla costituzione del sistema solare, alla evoluzione del pianeta Terra; ed ancora, dall’origine della vita all’esposizione di una panoramica sulla biodiversità. Lungo il percorso della scienza, invece, vengono illustrati fenomeni fisici elementari con l’ausilio di macchine dimostrative realizzate e messe a disposizione dal Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell’Università di Catania e da giocattoli scientifici opportunamente corredati da schede didattiche multimediali.
Al piano rialzato vi sono l’aula polifunzionale da 60 posti (sala video, sala conferenza, sala multimediale e sala espositiva), la sala multimediale, un punto di ristoro, lo shop center e l’area amministrativa. Al primo piano il Centro di rilevamento wireless “Ciclope”, un progetto finanziato dal Ministero per l’Istruzione che vede il Cutgana (Centro universitario per la tutela e la gestione degli agrosistemi) per la realizzazione di un sistema di monitoraggio ambientale multiparametrico in aree naturali protette con l’impiego di tecnologie a bassa o ad assenza d’impatto e con tecnologie di trasmissioni no cable. Tale tipologia innovativa ed originale è unica nel suo genere e rappresenta il prototipo di ulteriori strategie di gestione delle aree protette e anche di una loro fruizione remota. Al piano terrazza è previsto l’osservatorio astronomico didattico che sarà realizzato grazie ad un finanziamento regionale ottenuto nell’ambito dell’iniziativa “Turismo Verde” promossa dall’Assessorato regionale al Turismo. Infine, nei terrazzamenti antistanti la Villa di ventisei stanze è stato preparato un giardino didattico.
“Riserva e museo - ha detto l’assessore ai Parchi e Riserve, Rino Manuele - potranno essere presto messi a disposizione di tutti i fruitori con un ritorno di prestigio per la cittadina sangregorese ed economico per gli operatori locali”. •