L'Annuario
Circonvallazione e zona artigianale, la città cambia volto
Con l‘inizio dei lavori per la costruzione del primo tratto della nuova circonvallazione, a Biancavilla si concretizza il progetto redatto dall’amministrazione Cantarella per snellire il traffico e creare una nuova via di collegamento.
Si tratta di un nuovo asse viario per decongestionare il centro cittadino e dotare Biancavilla di una circonvallazione moderna e funzionale al volume di traffico attuale.
Il primo tratto della nuova circonvallazione, finanziato con fondi comunali, prevede la costruzione di una strada che dalla via della Montagna porti sino allo svincolo per la strada statale 284. Gli interventi previsti nel progetto dei tecnici riguardano la sistemazione e l’ampliamento della vecchia strada nella zona nord-ovest della città, che attualmente serve un’area dove vi sono attività agricole e artigianali.
Il secondo tratto prevede invece la realizzazione di una strada lungo via della Montagna. I fondi, 500 mila euro, sono stati concessi al Comune grazie ad un finanziamento del ministero della Economia e delle Finanze. Tramite il decreto, il Comune potrà accedere ai fondi della Cassa depositi e prestiti e dare il via ai lavori.
Il finanziamento ministeriale riguarda la realizzazione di una strada tra viale dei Fiori e via della Montagna che vada a collegarsi con l’altro tratto di circonvallazione che arriverà sino allo svincolo della strada statale 284.
I finanziamenti nazionali e regionali stanno alla base del piano per le infrastrutture varato dall’amministrazione. Grazie alla qualità dei progetti presentati, Biancavilla ha potuto contare su fondi extra bilancio, che le hanno consentito di avviare le grandi opere. Una delle più attese è certamente la zona artigianale, che sorgerà in contrada Sciammarita.
Il progetto presentato dal Comune è stato accolto dalla Regione che lo ha ritenuto idoneo al finanziamento, tanto da inserirlo al primo posto nella graduatoria degli enti che intendono realizzare la zona artigianale.
Il decreto di finanziamento è stato di 1.150.000 euro.
Sarà un bando pubblico a regolare l’assegnazione degli spazi alle aziende che vogliono insediarsi nella nuova zona artigianale.
Per ottenere il finanziamento è stato presentato anche un protocollo d’intesa siglato con venti aziende locali. Si tratta di un documento con il quale le aziende dichiarano la propria disponibilità ad insediarsi nella nuova area, ma anche per queste ditte l’assegnazione passerà dal bando pubblico.
È la processione più importante della Pasqua biancavillese, tra le più suggestive della Sicilia orientale.
Il venerdì Santo a Biancavilla, la passione e morte di Gesù Cristo viene ripercorsa grazie ad una serie di simulacri che raccontano le tappe terrene della vita del Salvatore.
È la sera dei “Tri misteri”, quella in cui i sette simulacri percorrono le vie principali accompagnate da marce funebri.
Dietro le statue ci sono le confraternite, gruppi di fedeli vestiti con mantelli di colori diversi, che recano in mano le torce per illuminare il tragitto.
E’ il premio con cui si ricorda Placido Stissi, il biancavillese dipendente della Provincia regionale di Catania tragicamente scomparso l’undici dicembre 2004, travolto da un auto sulla tangenziale etnea mentre prestava soccorso a un giovane vittima di un incidente.
Per onorare la sua memoria, Biancavilla ogni anno organizza quello che è stato ribattezzato il “concorso della bontà”, un premio che viene assegnato a chi si distingue per azioni di solidarietà.
Una giuria vaglia le proposte formulate dai cittadini e sceglie il vincitore, che viene premiato con una cerimonia pubblica l’undici dicembre, nella ricorrenza della morte di Stissi.
Lo scorso anno il premio è stato assegnato ad un giovane che col suo intervento immediato ha salvato la vita ad una donna vittima di un incidente automobilistico.