ventitreesima edizione

2) L'Annuario

< Torna al Sommario

Il Carnevale più dolce in Sicilia


Tonnellate di dolci da consumare ammirando i costumi dei gruppi in maschera e i carri allegorici. E’ il carnevale di Biancavilla, che in pochi anni ha conquistato un posto di rilievo tra le manifestazioni carnascialesche siciliane, tanto da registrare nei giorni clou un boom di presenze.
Sono i pasticceri locali i grandi protagonisti, grazie alle loro prelibate creazioni offerte ai visitatori in piazza Roma: torte farcite, cannoli, pupi di crema e le tradizionali “chiacchiere”, semplici o al cioccolato. Il carnevale più dolce di Sicilia è una festa per tutte le età: si comincia al mattino con le sfilate dei bambini e si chiude la notte con il tradizionale ballo in piazza.

Biancavillinfesta, il saluto all'estate


E’ la rassegna di eventi musicali e sportivi con cui Biancavilla saluta l’estate e abbraccia i suoi santi patroni, le cui festività ricorrono nei primi giorni di ottobre. Con la supervisione del direttore artistico Giosuè Rubino, “Biancavillinfesta” propone da settembre ad inizio ottobre 10 grandi appuntamenti. Dell’ultima edizione sono da ricordare i concerti di tre nuovi talenti della musica italiana: Dolcenera, Povia e Zero Assoluto: discorso a parte per l’applauditissima esibizione di Al Bano (nella foto), per il quale si sono sgolati migliaia di over 50 in una piazza Roma gremita oltre ogni previsione.