L'Annuario
Bilancio ok
“L’anno 2006 è stato parecchio proficuo per l’attività del Consiglio comunale di Aci S.Antonio”.
E’ visibilmente soddisfatto il presidente dell’assemblea consiliare Ignazio Sciacca (nella foto) a cui chiediamo di stilare un bilancio del lavoro svolto fin qui. Si apprende così che nel corso dell’anno sono state approvate alcune importanti delibere di competenza specifica ed esclusiva del Consiglio comunale.
“Abbiamo approvato il Bilancio di previsione 2006 con estrema tempestività - spiega Sciacca - appena ricevuta la proposta della Giunta Comunale, permettendo all’Amministrazione di concretizzare la propria attività, nel corso dell’anno e nei vari settori, nel pieno delle possibilità economiche previste. E poi ancora si è provveduto a compiere la salvaguardia degli equilibri di Bilancio che, a testimonianza di un’attuale buona gestione contabile dell’Ente, garantisce lo stesso da qualsiasi rischio per gli anni a venire. Non bisogna poi dimenticare l’approvazione del Piano triennale delle opere pubbliche, con l’inserimento di parecchie opere che l’amministrazione ha in programma di realizzare (tra cui l’area attrezzata di Protezione civile, la viabilità varia, gli edifici scolastici, etc.”.
Altri argomenti di notevole importanza sono stati poi affrontati nel corso del 2006.
“Ad inizio anno - prosegue il presidente - è stata approvata la delibera avente ad oggetto “Direttive Generali per la revisione del PRG”. Questo ha consentito all’istituito Ufficio del Piano regolatore generale di proseguire proficuamente nel lavoro di revisione del PRG, concretizzatosi con la proposta di Approvazione del Progetto di Massima del PRG - Proposta per il consiglio comunale, punto che attualmente si trova all’esame dell’aula. Superata anche quest’altra fase il progettista incaricato della revisione del PRG, supportato dall’Ufficio del Piano regolatore generale e nel rispetto delle direttive già impartite, potrà finalmente redigere la proposta finale di Revisione del PRG che sarà successivamente adottata dal Consiglio comunale”.
“Recentemente è stato inoltre definitivamente approvato il Regolamento Istitutivo della Consulta Giovanile. L’imminente istituzione di tale Consulta, da parte del Sindaco, rappresenta un innovativo e fondamentale passo in avanti verso il coinvolgimento attivo delle forze giovanili della città nella sua vita sociale e amministrativa”.
Diversi anche i Regolamenti comunali approvati; alcuni sono stati semplicemente rivisti, altri sono invece in corso di approvazione: tra questi una menzione particolare meritano il Regolamento per la pubblicità e le pubbliche affissioni, il Regolamento per la TOSAP (utilizzo spazi pubblici), il Regolamento per la biblioteca comunale, quello per il trattamento dei dati sensibili (privacy) e quello per il funzionamento del Consiglio comunale, che la 1ª Commissione sta adeguando alle nuove normative vigenti.
“Sono stati anche riconosciuti parecchi debiti fuori bilancio - aggiunge poi Ignazio Sciacca - derivanti da problematiche che riguardavano l’ultimo ventennio amministrativo. Tale riconoscimento, anche se ha causato un aggravio di spese per le casse comunali, ha messo finalmente la parola fine al continuo lievitare di interessi e costi aggiuntivi che tali debiti avevano determinato negli anni”.
Un’attività vasta e che non si è ancora conclusa: “In quest’ultimo scorcio di anno il Consiglio comunale è chiamato ad una importante innovazione per la vita amministrativa del nostro Comune: l’elezione del Difensore civico. Malgrado ciò fosse previsto da parecchi anni nel nostro Statuto, siamo arrivati alla determinazione di fornire il nostro Ente di questa importante figura che arricchirà sicuramente il confronto tra istituzione e cittadino. Dopo aver espletato tutte le procedure ed avere acquisito le richieste da parte dei cittadini italiani che lo hanno richiesto, possedendo i titoli previsti, il Consiglio comunale eleggerà a breve il primo Difensore civico del Comune di Aci Sant’Antonio”.
Discorso a parte meritano i solenni festeggiamenti estivi in onore del Santo Patrono, S. Antonio Abate, momento clou dell’Anno Giubilare Antoniano concesso dalla Santa Sede.
“Nel corso dei festeggiamenti - spiega ancora il presidente - è stata conferita la cittadinanza onoraria ai due alti ufficiali dell’Aeronautica Militare che si sono distinti per organizzare il trasporto delle spoglie mortali di S. Antonio Abate dalla Francia fino al nostro Comune: il Tenente Colonnello Candido Nastasi, della Segreteria Particolare del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare di Roma ed il tenente Colonnello Antonio Di Fiore, Comandante del 41º Stormo dell’Aeronautica Militare di Catania”.
Il Consiglio comunale nel corso dell’anno ha subìto, in diverse fasi, una sostanziale mutazione della sua formazione. Si sono infatti dimessi per motivi diversi (nomina assessoriale o incarichi in altri organismi) quattro consiglieri: Giuseppe Di Stefano, Giuseppe Biagio Lazzaro, Elio Cigna, Giuseppe D’Agata, cui sono subentrati altrettanti consiglieri, Orazio Torrisi, Salvatore Licciardello, Giuseppe Finocchiaro, Alfio Cavallaro “che garantiscono altrettanta competenza e passione nell’impegno amministrativo”.
“Parecchio lavoro - conclude Sciacca - è stato altresì svolto dalle sei Commissioni Consiliari permanenti che, nell’ambito delle loro rispettive competenze e oltre il normale compito di esame delle varie proposte di delibere al Consiglio comunale, hanno attivato e portato a compimento una serie innumerevole di iniziative propositive per l’amministrazione e di ispezione nei vari settori della vita amministrativa (servizi sociali, impiantistica sportiva, cimitero, aree a verde, etc.).
Un plauso a tutti i Presidenti ed ai componenti delle varie Commissioni per il servizio reso nell’interesse della collettività, a supporto dell’attività svolta dalla Amministrazione comunale”.