L'Annuario
S... catenoti!
Prima sembrava potesse essere soltanto demografica. Poi, via via, nel corso degli ultimi anni, è stato facile comprendere che la crescita di Acicatena avrebbe potuto procedere su più fronti, compreso quello sportivo. La promozione della principale squadra di calcio nel massimo campionato dilettanti non è stata di certo frutto del caso ma lo specchio fedele di un cammino intrapreso dall’intera città sin da quando ha assunto la carica di sindaco Ascenzio Maesano.
Le iniziative culturali e sociali si sono moltiplicate ed anche per questa ragione Acicatena ha raggiunto palcoscenici sino a qualche tempo fa inediti. Abbiamo ancora dinnanzi agli occhi le immagini del telegiornale di Rai 1 che intervista Roberto Benigni (nella foto) mentre scorrono le immagini di Acicatena. E che dire delle manifestazioni che hanno proiettato la città del “limone verdello” in un ambito assai vasto.
In questo quadro a tinte rosa mancava soltanto un colore, quello del calcio. Occorreva qualcosa che riuscisse a rinverdire i fasti sportivi che Acicatena aveva vissuto grazie al ciclismo e questo “qualcosa” doveva necessariamente essere il calcio, lo sport più popolare al mondo. L’ascesa della maggiore squadra cittadina non poteva non coincidere con la sindacatura di Ascenzio Maesano e, in particolare, con l’intesa da lui stesso cementata con il deputato regionale Raffaele Nicotra, due “catenoti doc” innamorati della loro città e per questa ragione stimati fortemente dalla popolazione. Oggi Acicatena rappresenta un autentico modello dal punto di vista amministrativo e sono tanti i Comuni, anche vicini, che si richiamano agli esempi forniti dal sindaco Maesano, dalla sua giunta e da tutti coloro che garantiscono il funzionamento della macchina burocratica, ai quali lo stesso primo cittadino non ha mancato, in varie circostanze, di manifestare gratitudine ed apprezzamenti.
Il livello raggiunto è tale da fare ritenere a chiunque che risulterebbe difficile mantenerlo ma il sindaco Ascenzio Maesano è un amministratore che non si accontenta e, pertanto, è facile immaginare che da qui a presto possa “inventarsi” qualcosa di sempre più importante per mettere in vetrina il bene al quale tiene di più, Acicatena.
Gaetano Rizzo