L'Annuario
TRIATHLON
Da molti anni, ormai, si sente parlare sempre più di discipline sportive che, nonostante non siano conosciute come altre più comuni, stanno ottenendo un grande consenso di pubblico e di praticanti. Una di queste è il Triathlon e per saperne di più abbiamo chiesto qualche delucidazione al presidente della Multisport Catania, Vito Zappalà.
In che cosa consiste il Triathlon?
“Il Triathlon è uno sport che è formato da tre discipline: nuoto, ciclismo e corsa, il tutto improntato in un’unica prova altamente spettacolare. La gara è contraddistinta da tre frazioni: dopo il nuoto, che si svolge solitamente in mare o in lago, gli atleti iniziano la prova ciclistica e alla conclusione della stessa, senza interruzione, continuano con la corsa a piedi”.
Quali sono le distanze percorse?
“Le distanze principali sono l’Olimpico e l’Ironman. La prima, che dal 2000 viene disputata anche in occasione delle Olimpiadi, è composta da 1.500 metri di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa. Ma quella più affascinante è sicuramente l’Ironman, in cui gli atleti percorrono 3,8 km di nuoto, 180 Km di ciclismo e 42 km di corsa (distanza della maratona, ndr). Esistono, ovviamente, anche altre distanze, molto più brevi ed accessibili che costituiscono la migliore opportunità per chi desidera fare i primi passi in questa specialità”.
Quali sono le caratteristiche di un triathleta?
“L’immagine più diffusa del Triathlon è quella di uno sport massacrante, riservato a pochi eletti, disciplina per “superuomini”. Ebbene, non è così. Il Triathlon, proprio per le caratteristiche che lo compongono, è uno sport di resistenza, aerobico, accessibile a tutti. Chi si avvicina gradualmente alla pratica ottiene un miglioramento progressivo delle funzionalità respiratoria, cardiaca e vascolare”.
Quando si può iniziare a praticare?
“Si può iniziare già da piccoli senza alcun problema; inoltre, grazie al cambiamento dell’attività, risulta essere divertente e non traumatico e sicuramente può essere intrapreso anche da giovani e adulti di entrambi i sessi, sia nell’ambito agonistico sia sotto l’aspetto del fitness”.
Che importanza riveste il Triathlon in Sicilia?
“Il Triathlon in Sicilia sta vivendo un periodo di crescita notevole, tanto che dai nostri vivai spesso emergono atleti di levatura nazionale e particolarmente interessante è il movimento femminile. Basti pensare che la Multisport Catania è, al momento, la quarta società in Italia nella classifica femminile di Duathlon (corsa, ciclismo, corsa). Purtroppo la realtà siciliana risulta essere isolata rispetto al resto d’Italia per quel che concerne le manifestazioni sportive che a tal proposito vantano la maggior parte dei praticanti rendendo particolarmente onerose le trasferte per le nostre società”.