ventitreesima edizione

2) L'Annuario

< Torna al Sommario

Rinsaldati i rapporti con gli emigrati

Creare e mantenere i rapporti con i propri concittadini sparsi per il mondo è stato e continua ad essere uno dei principali obiettivi dell’Amministrazione Comunale di Raddusa. Per il perseguimento di tale obiettivo il sindaco prof. Giovanni Allegra ha lavorato sodo e i risultati ottenuti sono stati alquanto soddisfacenti poiché oggi il Comune di Raddusa è in contatto con la stragrande maggioranza dei raddusani che vivono fuori dalle mura della città e con moltissimi discendenti dei primi emigrati nelle Americhe, in Australia, in Africa e in tutto il territorio del Continente Europeo. A tale scopo ha contribuito, in maniera determinante, la pubblicazione della rivista illustrata “Raddusa Notizie”, fondata nel 1998, edita dallo stesso Comune di Raddusa e diretta dal giornalista Francesco Grassia, che trasmette i fatti e gli avvenimenti della città ai tanti raddusani sparsi in ogni angolo del mondo, i quali, periodicamente, l’attendono con l’ansia di chi vive lontano poiché, leggendola, si sentono “vicini” alla propria terra e alle proprie radici.
Con la pubblicazione e la trasmissione di “Raddusa Notizie” l’Amministra-zione Comunale compie il preciso dovere di rispondere alle esigenze di ragguaglio dei propri concittadini lontani e rispetta la loro posizione di emigrati che un tempo hanno avuto il coraggio e la forza di lasciare il proprio paese, le proprie famiglie e i propri affetti per cercare fortuna in altri lidi. Di essi si sa che alcuni hanno realizzato i loro sogni e sono diventati, se ci è consentito dire, “emigrati a cinque stelle”, ovvero grandi imprenditori, ricchi commercianti, validi professionisti ed anche importanti uomini politici elevati alla guida delle comunità in cui vivono; la forza di volontà, il desiderio di riscattarsi e la voglia di far bene hanno creato i presupposti dei tanti “miracoli” che si sono concretizzati a migliaia di chilometri da Raddusa. Di altri, invece, si sa che non hanno avuto la fortuna di emergere, ma vivono lo stesso in maniera assolutamente dignitosa la loro condizione di “ospiti” in un paese straniero. In questi ultimi, sicuramente, è molto più forte il desiderio di sentirsi vicini al proprio paese, di riascoltare il dialetto e di sentire gli odori della terra di Raddusa. Ecco, “Raddusa Notizie” fa rivivere in essi queste sensazioni e perciò espleta, nel migliore dei modi, il compito per cui, nel lontano 1998, è stata realizzata.
Oggi “Raddusa Notizie” costituisce una piccola-grande realtà che si materializza in ogni parte del mondo grazie soprattutto al lavoro del suo direttore responsabile Francesco Grassia, autore del libro “Raddusani nel Mondo”, che cura con certosino impegno tutti gli argomenti in essa trattati. Cronaca, sport, politica, attualità, cultura, storia e tradizioni sono i piccoli-grandi eventi che raccontano trimestralmente i fatti e gli avvenimenti di questo piccolo centro della provincia di Catania, ubicato nell’assolato entroterra siciliano, che sono “normali” per chi li vive di presenza nella vita di tutti i giorni, ma che sono invece “eccezionali” per chi è costretto a vivere lontano dalla propria casa, dai propri famigliari e dagli affetti più cari.
E per mantenere sempre più vivi i rapporti con i propri concittadini sparsi per il mondo l’Amministrazione Comunale ha allacciato importanti gemellaggi con alcune città italiane mentre stà lavorando per realizzarne altri con le città estere dove vivono le più consistenti comunità raddusane. A tale scopo la stessa Amministrazione si avvale della collaborazione di alcuni personaggi che, per la loro funzione pubblica e per il ruolo che rivestono nella società in cui vivono, sono i veri e propri punti di riferimento. Tra essi ne ricordiamo alcuni che, con la loro opera, favoriscono inconfutabilmente la sussistenza del rapporto tra la città di Raddusa e i suoi figli sparsi nel mondo. Su tutti: l’on. dott. Vito Bonsignore, eurodeputato al Parlamento di Strasburgo, il quale, con la sua disponibilità, ha favorito i vari incontri con i tanti raddusani stanziati in Piemonte e Lombardia; il raddusanissimo on. dott. Antonino Saitta, ex consigliere regionale del Piemonte ora Presidente della Provincia di Torino; il cav. Angelo Siciliano, aidonese ma raddusano di adozione, che da oltre quarant’anni vive a New York dove, nella sua qualità di consultore della Regione Sicilia, rappresenta i siciliani d’America; il prof. Giuseppe Casa che, anch’egli per conto della Regione, rappresenta i siciliani d’Argentina; la grande famiglia Insabella che, da Melbourne coordina i tanti raddusani che vivono in Australia con i quali, il sindaco prof. Giovanni Allegra, nella sua qualità di Presidente dell’Associazione Italiana Tutela e Assistenza Emigrati (A.I.t.a.e.) si è già incontrato diverse volte.
È grazie anche a questi personaggi se l’Amministrazione Comunale ha potuto allacciare e mantenere vivi i rapporti con i propri emigrati ai quali si sente legata in modo particolare e per i quali soprattutto viene realizzata “Raddusa Notizie”.
T.S.