ventitreesima edizione

2) L'Annuario

< Torna al Sommario

Le provincie - Nicolosi

La Porta dell'Etna conferma la sua vocazione turistica

a cura di Maurizio Giordano
(in collaborazione con l'ufficio P.R. editoriale)

Nicolosi, la “Porta dell’Etna”, con il suo fascino, le sue meraviglie naturali, i suoi angoli caratteristici, il calore della sua gente, come quello della “Montagna”, del suo “Gigante Etna”, continua la sua crescita, rafforzandosi sempre più, sul piano socio-economico e culturale, mostrando a tutti la propria immagine, la propria importanza come centro turistico.
L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco dott. Salvatore Moschetto, continua a svolgere incessantemente il suo lavoro, facendo di tutto per affrontare con estrema decisione e chiarezza ogni problema ascoltando sempre i consigli ed i suggerimenti della cittadinanza. “La nostra amministrazione - sottolinea il primo cittadino di Nicolosi, Salvatore Moschetto - ha da sempre avuto un radicamento ben saldo nel tessuto sociale del territorio amministrato, lavorando con continuità allo scopo di incrementare lo sviluppo e la competitività, con senso di responsabilità e nell’interesse dei nicolositi. Anche in questo mio secondo mandato sto cercando di interpretare, con non poche difficoltà, i cambiamenti socio economici, politici e culturali che si stanno verificando e la mia amministrazione si sta adoperando in ogni modo per recepire le istanze ed i bisogni della cittadinanza. Si sta continuando a mirare alla realizzazione di progetti, iniziative, interventi finalizzati al raggiungimento di obiettivi concreti rivolti al pubblico interesse dei cittadini sempre in costante dialogo con il “Palazzo”. Assieme a collaboratori, assessori, consiglieri, dipendenti e forze sociali territoriali, dal 30 novembre 1997 ho portato avanti una battaglia per rivendicare i diritti dei nicolositi e personalmente ho promosso, favorito e stimolato tutte le iniziative per accrescere l’educazione civica dei cittadini”.
“Eliminando ogni minimo spreco e utilizzando al meglio le poche risorse finanziarie a disposizione - aggiunge il sindaco Moschetto - in un periodo di particolare crisi economica per lo Stato e per la Regione siciliana, si è riusciti miracolosamente anche quest’anno ad incrementare le infrastrutture, puntando, in particolare, verso un comparto turistico autonomo e rappresentativo ed uno sviluppo ambientale sostenibile”.
Una programmazione, quindi, mirata alla corretta crescita del territorio e del sistema produttivo, per migliorare la qualità della vita e la competitività dell’economia. Grande attenzione, infine, per la riqualificazione urbanistica del Centro storico: arredo urbano, illuminazione artistica, piano del colore finalizzato al ripristino delle facciate significative, riscoperta e valorizzazione dei siti naturali, realizzazione di circuiti museali.

TURISMO E NUOVO VOLTO
PER LA STAZIONE ETNA SUD

Anche nell’estate 2005 il movimento turistico sull’Etna e nel territorio di Nicolosi è stato sicuramente rilevante, almeno secondo i dati raccolti dall’Assessorato comunale al Turismo e dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo della “Porta dell’Etna”. Certamente, come in tante altre località turistiche siciliane ed italiane si è avvertita una certa crisi giustificata da una sofferenza economica e dall’incertezza riguardante la sicurezza internazionale, minata dagli attentati e dai disastri aerei.
Comunque, ripetiamo, il fascino di Nicolosi, del suo centro storico, arricchito dal circuito museale allestito dall’Amministrazione comunale e poi le bellezze del vulcano Etna, come ogni anno, hanno calamitato l’attenzione di tanti turisti, italiani e stranieri.
“Le presenze di turisti sull’Etna - spiega l’assessore comunale al Turismo, Salvatore Mazzaglia - non sono state inferiori a quelle del 2004. Ad Etna Sud, rispetto a dati allarmanti in altre zone, c’è stata una tenuta delle presenze e dai dati dell’Azienda Soggiorno e Turismo di Nicolosi, nel periodo clou dell’estate, si è registrata una presenza media giornaliera di circa 2.000 persone in prevalenza turisti italiani, spagnoli, francesi, israeliani e russi. In diminuzione invece i turisti tedeschi ed americani. L’Etna si conferma quindi con il suo mix di tradizione, fascino vulcanico e storia, tra le mete preferite del turismo escursionistico e naturalistico siciliano”.
Riguardo alle presenze turistiche nelle strutture ricettive di Nicolosi, da registrare nelle strutture extra-alberghiere, un incremento, rispetto allo scorso anno, del 39,18%.
Turisti italiani e stranieri, quindi, sempre attirati dal fascino del vulcano. Ma dopo le eruzioni del luglio-agosto 2001 e dell’ottobre-dicembre 2002, con i conseguenti danni, qual è adesso il nuovo assetto urbanistico di Nicolosi Nord ?
“A più di tre anni dalla fine dei fenomeni eruttivi - ribadisce il sindaco Salvatore Moschetto - possiamo dire che ormai è quasi definitivo il nuovo volto di Nicolosi Nord. Sono stati completati i piazzali, i nuovi chalet, i parcheggi e le due bretelle viarie che uniscono i piazzali centrali del Rifugio Sapienza con le località Cantoniera e Monti Silvestri e questo ha agevolato l’afflusso di turisti nel periodo di ferragosto.
L’opera di ricostruzione del Centro turistico di Nicolosi Nord si avvia verso il definitivo completamento. La stazione ha ormai una viabilità ad anello che dovrebbe agevolare la circolazione nei giorni di maggiore affluenza.
Insomma basta salire ad Etna Sud per rendersi conto di come la stazione, adesso, ha un aspetto più moderno ed elegante. Tutti avvertiamo adesso l’esigenza di rilanciare l’Etna e Nicolosi, il turismo, la ricettività, contando proprio sulla rinata stazione turistica di Nicolosi Nord”.   

CULTURA, SPORT, IMPRENDITORIA

L’obiettivo, da sempre, da parte delle amministrazioni comunali che si sono succedute nel tempo è stato quello di far convergere sempre più flussi di persone verso il polo turistico del centro e di Etna Sud. Ecco che, quindi, il comune di Nicolosi attua svariate iniziative che mirano alla riscoperta delle tradizioni, della cultura, dei prodotti dell’agricoltura collinare e dell’artigianato autentico, della pietra lavica in tutte le sue utilizzazioni, comprese le tecnologie di ceramizzazione attuate dalla locale Scuola artigianale.
Si da particolare attenzione alla cultura, al turismo e allo sport.
In ambito sportivo, Nicolosi ha: una società di calcio, la Polisportiva Etna costituita nell’autunno del 2002 e indirizzata alla crescita dei piccoli calciatori; una società di rugby, l’U.S. Nicolosi; la società di sci di fondo e ski-roll; il Tennis Club Nicolosi. Da non dimenticare poi che, ai “Pini”, è presente la Pista di pattinaggio che richiama d’inverno tantissimi appassionati.
In tema di cultura e musica ricordiamo il gruppo teatrale “Amici del Teatro”, diretto da Nuccio Pappalardo, con oltre 30 anni di attività e la corale “Mater Divinae Gratie” con oltre 35 elementi, nata nel 1984, oltre alla banda musicale “Città di Nicolosi” di notevole tradizione e ad altre associazioni.
È stato poi istituito ed è già in funzione presso la sede municipale, lo “Sportello Sviluppo Italia”, con lo scopo di incrementare e sviluppare sempre più la cultura d’impresa e la conoscenza della normativa, compresa quella europea, che prevede sostegni finanziari e contribuzioni per l’imprenditoria, soprattutto per quella giovanile.