ventitreesima edizione

2) L'Annuario

< Torna al Sommario

Le provincie - Mascali

Bella spiaggia, bel mare

a cura di Mario Previtera
(in collaborazione con l'ufficio P.R. editoriale)

L’anno dei grandi mutamenti. L’amministrazione comunale di Mascali guidata dal sindaco Silvio Carota (nella foto) ha programmato una serie di importanti interventi che spaziano dal settore urbanistico, al rilancio delle infrastrutture aggregative e di carattere socio assistenziale. La novità più importante riguarda il futuro urbanistico di Fondachello con l’adozione del Piano Spiaggia con l’obiettivo precipuo di tutelare innanzitutto il bene demaniale attraverso la presenza di strutture qualificanti e attrattive per tutti i fruitori del litorale, nel rispetto del bene collettivo che il demanio rappresenta, incrementando nel contempo, l’interesse ad una efficace tutela del bene stesso. La zona regolamentata interessa circa 42 ettari di arenile, la lunghezza del litorale è di circa 3.810 metri lineari, di questi sono stati occupati per strutture balneari 1.770 metri lineari, cioè il 45%. Secondo il sindaco di Mascali Carota, “gli obiettivi trasversali che ci si pone attraverso l’attuazione del Piano di spiaggia sono: la tutela ambientale come cura e mantenimento degli elementi naturali; la rivalutazione del bene; l’offerta dei servizi rivolti al variegato flusso di bagnanti e turisti”. Nell’ambito del Piano di spiaggia sono stati individuati quattro modi di fruizione dell’arenile mascalese:
- stabilimenti balneari: la superficie da concessionare sarà per tutti di mq. 2.500, mentre per le strutture permanenti sarà maggiorata della superficie del manufatto. Nella progettazione dello stabilimento si dovrà rispettare un rapporto di copertura del 30%;
- spiaggia attrezzata: all’interno delle aree aventi tale destinazione d’uso, oltre alla realizzazione di zone d’ombra (pergolati) o singole (ombrelloni) potranno realizzarsi spogliatoi, mentre per il ristoro si potranno realizzare dei piccoli chioschi ad una distanza di 30 metri dalla battigia;
- spiaggia libera: tali aree saranno date in concessione dal Comune a privati o a cooperative, secondo regole da determinarsi, nel caso in cui lo stesso Ente non intenda gestirle direttamente;
- strutture per imbarcazioni e diving center: le aree riservate all’affitto di barche, pedalò, barche a vela, surf, windsurf e attrezzature per immersioni, nonché al ricovero delle imbarcazioni dei pescatori saranno dotate di apposite corsie di lancio.

LUNGOMARE ATTREZZATO
Altra destinazione d’uso caratterizzante il Piano di spiaggia è quella di prevedere delle zone da dedicare al godimento dell’arenile e del mare. Si tratta di aree pedonali destinate a tutte quelle attività all’aperto che si svolgono durante la stagione estiva (manifestazioni, concerti, proiezioni, ristorazione, passeggio). Prevista la realizzazione di quattro piattaforme permanenti (ciascuna di circa 1.500 mq.) che potranno essere fruite dai vacanzieri per godere in relax della vista del mare.

COMPLETATO L’ITER DEL PIANO REGOLATORE GENERALE
E in tema di interventi che interessano l’assetto urbanistico, un altro importante traguardo raggiunto in questi ultimi mesi dall’amministrazione Carota, è rappresentato dalla chiusura del lungo iter per dotare il Comune di Mascali di un moderno e funzionale Piano regolatore. Il primo cittadino mascalese ha inoltrato la proposta di deliberazione dello strumento urbanistico e quindi ora la parola passa al Consiglio comunale che dovrà esprimere in tempi brevi le proprie considerazioni. Lo strumento urbanistico è stato aggiornato e completato delle relazioni tecniche (studio forestale, pareri del genio civile, relazione geologica) oltre all’adozione delle prescrizioni esecutive che prevedono la Zona artigianale a Nunziata e la Zona turistica a S. Anna e Fondachello). Nell’ambito della fase preparatoria del Prg è stato predisposto anche il piano commerciale, la relazione sulla determinazione dei fabbisogni; inquadramento territoriale; carta delle zone sottoposte a vincoli; regolamento edilizio; disciplina d’uso dei suoli urbani di Mascali e frazioni; piani di urbanistica commerciale comprendente l’analisi sullo stato della rete commerciale. Il Prg è stato redatto dal gruppo di progettazione: coordinatore prof. arch. Leonardo Urbani; arch. Giovanni Leone; arch. Ferdinando Trapani; responsabile del dimensionamento e coordinamento tecnico amministrativo, ing. Enrico Pulejo; elaborazioni grafiche e informatizzazione, arch. Salvatore La Barbera. Lo strumento urbanistico di Mascali, una volta adottato in Consiglio, come da procedura verrà trasmesso al Cru della Regione per l’approvazione definitiva ratificata da un apposito decreto. Per la conclusione dei lavori di stesura l’assessore all’Urbanistica del Comune di Mascali, Alfio Maccarone, afferma che si tratta di un momento storico per la città: “Dopo una lunga fase dedicata alla redazione tecnica si è finalmente chiuso l’iter procedurale del Prg, strumento particolarmente atteso da tutte le forze produttive e sociali oltre che dai cittadini mascalesi.

EX GIL
L’Amministrazione comunale di Mascali, poi, nel quadro degli interventi per la riqualificazione del proprio patrimonio immobiliare, ha inserito il recupero strutturale dell’ex scuola elementare “Gil” di Nunziata, da oltre un decennio chiuso, i cui lavori si sono conclusi all’inizio dello scorso autunno. Gli interventi finanziati dal Dipartimento regionale Lavoro, oltre alla sistemazione strutturale degli ambienti ridotti ai minimi termini, sono consistiti nel pieno recupero dell’immobile costituito da ampi spazi per la definitiva conversione della struttura in centro scolastico (ospiterà la Media di Nunziata).

DEMOLITI I CASEGGIATI SULLA PARALLELA DI VIA SPIAGGIA
Un altro importante intervento in tema di viabilità promosso dalla Amministrazione Carota è stato l’abbattimento di due vecchi fabbricati, precedentemente acquisiti dal Comune, la cui presenza di fatto impediva il transito su un tratto rimasto inaccessibile della parallela di circa 100 metri. La demolizione dei casolari, consente la congiunzione di due tronconi dell’arteria di servizio, garantendo un collegamento efficace tra Fondachello, S. Anna e l’abitato di Riposto. Gli interventi che si sono avvalsi di un apposito stanziamento (fondi comunali) assumono una notevole importanza sul piano della mobilità generale. La percorribilità della parallela, circa 3 km di tratto, eviterà congestionamenti del traffico veicolare che prima si verificavano con una certa consuetudine nell’abitato di Fondachello in concomitanza del significativo aumento della popolazione, durante l’intero periodo estivo. Lungo il nuovo asse viario, sono stati individuati dall’amministrazione comunale numerose aree di stallo libero a disposizione di vacanzieri, villeggianti e pendolari del mare; nella stessa zona si assiste ad una significativa proliferazione di impianti produttivi e ricettivi che implementano ulteriormente l’offerta turistica di Fondachello. E in tema di servizi, la piena utilizzazione dell’arteria, consentirà all’amministrazione comunale di programmare manifestazioni di intrattenimento lungo la litoranea, compresa l’istituzione dell’isola pedonale con l’interdizione ai veicoli di parte di via Spiaggia, senza più influire sul sistema della viabilità.

L’OFFERTA TURISTICA
Mascali con la sua Amministrazione comunale, ancora una volta, si è distinta per la qualità del proprio cartellone estivo suggellato dalla settima edizione del premio “L’uomo e il mare”. La manifestazione ideata da Graziella Carota, con la regia di Giuseppe Caudullo, il coordinamento di France-sca Petrullo, ancora una volta è stata magistralmente condotta dal Salvo La Rosa. Di prestigio i nomi dei premiati della settima edizione, sul palco sono stati chiamati giornalisti, campioni sportivi, attori, artisti siciliani che hanno contribuito, ognuno con le proprie specialità, a portare alto il nome della Sicilia. Il premio “L’uomo e il mare” si è concluso con uno straordinario show live di Carmen Russo che ha sottolineato il proprio affetto alla città di Mascali e in particolare al sindaco Carota, e il corpo di ballo del coreografo Enzo Paolo Turchi.

SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI
Per il secondo anno, il Comune di Mascali ha promosso e attuato sul territorio il progetto assistenziale del servizio civile nazionale, articolato in supporto ai servizi socio assistenziali già operativi e alla creazione di nuovi servizi alla persona nell’ambito dell’assistenza alle categorie più svantaggiate, al fine di favorirne l’autonomia personale, la crescita, e l’integrazione nel tessuto sociale.
ANZIANI - Nell’ambito delle attività rivolte alla terza età, i volontari assicureranno il supporto psicologico e sociale attraverso ascolto e conversazione a domicilio dell’utente; affiancamento e sostegno nelle piccole spese; accompagnamento e trasporto, da e per i centri riabilitativi e servizi sanitari; attività di animazione, ludiche e ricreative.
DISABILI - Creazione di legami affettivi e relazionali tali da stimolare alla libera espressione della personalità del disabile; azioni di supporto e di sostegno sociale e psicologico mirate espressivamente a persone affette da disabilità; attività di front-office, disbrigo pratiche; integrazione sociale con il coinvolgimento dei disabili e delle loro famiglie in attività ricreative, allo scopo di favorire la socializzazione.
MINORI - Attività educativa domiciliare (azioni di supporto mirate espressamente ai minori che vivono in situazioni di disagio all’interno delle famiglie di appartenenza; attività ludico.

MASCALI HA OSPITATO IL CONVEGNO DEI MINISTRANTI
Quasi trecento ministranti della Diocesi di Acireale hanno preso parte all’annuale convegno studi svoltosi per la prima volta a Mascali nel centro sociale comunale, il cui tema era: “Nel giorno del Signore i tuoi giorni”. Il raduno dei ministranti, suddivisi in diversi gruppi di studio, è stata un’occasione importante per confrontarsi sui temi della chiesa e sul significato della domenica. Proprio la domenica è la giornata in cui i ministranti partecipano, esplicando il loro servizio liturgico nelle varie comunità parrocchiali. Numerose le tematiche affrontate dai gruppi che hanno condiviso le proprie conoscenze e le singole esperienze. Particolarmente significativa la presenza di un unico stendardo dei ministranti che ogni anno viene consegnato ad una comunità parrocchiale: quest’anno è toccato a quella di S. Leonardo Abate di Mascali. Durante il raduno organizzato dalla Associazione Diocesana Ministranti diretta da padre Alfredo D’Anna (amministratore del Seminario Vescovile di Acireale) sono state visionate, attraverso l’uso di uno schermo gigante, le varie attività parrocchiali svolte durante l’anno dai ministranti. Lodevole l’intervento dell’Ente, attraverso la concessione di un congruo contributo economico per il restauro degli antichi portali della chiesa Madre S. Leonardo.