ventitreesima edizione

2) L'Annuario

< Torna al Sommario

I paesaggi dell'Arancia Rossa

Francofonte punta pure sul turismo. Il Parco Gadera che verrà interamente recuperato e riqualificato sarà uno dei punti di interesse per il visitatore occasionale. La riqualificazione del centro storico, dopo la riapertura della Chiesa Madre, rientra nel progetto di rilancio turistico della città.
“L’interesse turistico per Francofonte - afferma il primo cittadino Castania - è principalmente di natura paesaggistica, ma non possiamo escludere di poter arricchire le eventuali visite con altro. L’input nel settore turistico potrebbe comportare il rilancio del settore terziario per fornire servizi. È un scommessa in più che vale la pena tentare per un rilancio della zona a lungo termine”. Il Parco Gadera sarà sottoposto a vincolo paesaggistico della Sovrintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Siracusa. Alla possibile rivalutazione della città dal punto di vista turistico dovranno certamente collaborare anche i residenti cercando di rispettare maggiormente l’ambiente e evitando di consentire la creazione di discariche abusive nelle zone periferiche di grande interesse dal punto di vista ambientale. Attualmente è ancora in corso il restauro del palazzo di città da parte della Sovrintendenza di Siracusa.

 

Gli impianti sportivi

Sarà inaugurato nel mese di dicembre 2005 il pallone tensostatico di Francofonte. Dopo la riapertura dello stadio avvenuta nel marzo 2004 un altro impianto sportivo potrà essere riaperto grazie ai fondi regionali che ne hanno consentito il ripristino. Il tensostatico non era mai stato aperto. Il telone di copertura si è divelto inspiegabilmente ancora prima dell’ultimazione dell’impianto. Per anni è rimasto senza subire nessun intervento di recupero diventando il simbolo del degrado e dell’abbandono della città e della scarsa attenzione per lo sport locale. L’inaugurazione dell’impianto è stata annunciata dal sindaco della città nei giorni scorsi.
“Dopo la riapertura dello stadio quello del tensostatico era un atto dovuto - afferma il Sindaco -. Abbiamo fatto di tutto per mantenere gli impegni. Abbiamo potuto rispettarli grazie alla disponibilità dei finanziamenti regionali”. A Francofonte è il calcio a 11 lo sport più praticato. Due le formazioni che dominano il panorama sportivo. L’A.S. Francofonte e l’Associazione sportiva francofontese. La prima impegnata nel campionato di prima categoria, la seconda impegnata a pieno ritmo nella formazione di giovani talenti, uno dei quali (a soli 11 anni) ha già superato il provino con la Fiorentina.