ventitreesima edizione

2) L'Annuario

< Torna al Sommario

CINENOSTRUM

Benigni tra il verdello

Prima della “Tigre e la Neve”, prima del boom d’ascolti di Celentano, quasi nell’incredulità generale (ma con la grande soddisfazione degli organizzatori) Roberto Benigni è arrivato ad Acicatena. Nella suggestiva area archeologica di Santa Venera al Pozzo, meta da sempre di viaggiatori illustri, ecco così, la scorsa estate, transitare un grande del cinema e della cultura italiana. Un personaggio da Oscar, in tutti i sensi. Questo grazie alla prima edizione di Cinenostrum, evento prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma con l’appoggio del Comune di Acicatena e il sostegno dell’on. Raffaele Giuseppe Nicotra. Cinenostrum è un festival dedicato al cinema mediterraneo. A tenerlo a battesimo, personaggi d’eccezione. Oltre a Benigni, protagonista è stato Vincenzo Cerami, poeta, romanziere, autore di teatro e sceneggiatore, che negli ultimi decenni ha saputo raccontare l’Italia anche attraverso il cinema. Con loro, pure il maestro Nicola Piovani. Insomma, le tre firme de “La vita è bella”, il capolavoro del genio toscano.
Cinenostrum è stata, comunque, anche una ricca retrospettiva di cinema. Proiettati una serie di film indimenticabili: oltre a “La vita è bella”, anche “Salto nel vuoto” di Marco Bellocchio, “Il piccolo diavolo” (sempre di Benigni), “Un borghese piccolo piccolo” di Mario Monicelli, “Porte Aperte” di Gianni Amelio, “Segreti segreti” di Giuseppe Bertolucci, “Casotto” di Sergio Citti.
A.P.S. 

 

Procedono spediti nella frazione catenota di Aci S. Filippo i lavori per la realizzazione del nuovo Polivalente sportivo, struttura all’avanguardia con campo di calcio, pista d’atletica, tribuna, palestra, locali per spogliatoi, parcheggio che, una volta ultimata, diventerà un punto di riferimento dell’edilizia sportiva nell’intero territorio acese. L’ultimo sopralluogo svolto nel cantiere dagli amministratori locali ha dato esito positivo; una “visita” compiuta per sincerarsi dello stato di avanzamento dei lavori e alla quale hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Acicatena Ascenzio Maesano, il deputato regionale on. Raffaele Nicotra, il vice presidente del consiglio comunale Pippo Urso e il patron dell’Acicatena Calcio Sebastiano Strano.
“La nostra intenzione - hanno ripetuto all’unisono il primo cittadino e l’on. Nicotra - è quella di ospitare qui non solo le squadre di calcio locali ma anche quelle più blasonate dell’hinterland o provenienti da fuori in modo da creare una sorta di movimento sportivo in grado di assicurare un ritorno economico e non solo”.
Antonio Carreca