ventitreesima edizione

2) L'Annuario

< Torna al Sommario

Le provincie - Siracusa

Con "Siracusa Risorse" il primo Ente in Sicilia a risolvere il precariato nell'Ente locale

Nel 2003 è stata costituita “Siracusa Risorse S.p.A.”, società mista avente come socio di maggioranza la Provincia regionale di Siracusa e come socio di minoranza Italia Lavoro. La Provincia regionale di Siracusa, ha individuato nella società Italia Lavoro S.p.A. il soggetto più idoneo a svolgere funzioni tecnico progettuali al fine dell’inserimento lavorativo dei soggetti utilizzati nei lavori socialmente utili, dell’individuazione dei processi di esternalizzazione di servizi utili, ed il partner per la costituzione di una Società Mista.
A “Siracusa Risorse S.p.A.” sono stati affidati in convenzione alcuni servizi esternalizzabili dell’Ente con il preciso obiettivo di dare un lavoro stabile ai lavoratori che sono ancora in carico all’Ente, e per il conseguente svuotamento del bacino del precariato. Nell’anno 2004, dopo varie vicissitudini, sono stati attivati i servizi affidati a Siracusa Risorse in ottemperanza alla convenzione sopra citata ed è stato stilato un disciplinare che regola le condizioni di svolgimento dei servizi e di utilizzo dei lavoratori. Il 16 maggio 2005 ha avuto inizio con tutti i servizi affidati (informatizzazione, riserva Marina Protetta, supporto istituzionale, piccole manutenzioni stradali, etc).


 “Siracusa Risorse S.p.A., costituita dalla Provincia regionale di Siracusa ed Italia Lavoro S.p.A., sottolinea il Presidente Bruno Marziano - rappresenta la realizzazione di un obiettivo primario nel mio programma amministrativo, e porta a compimento il lungo percorso di stabilizzazione di tutti i Lavoratori Socialmente Utili in carico alla Provincia regionale di Siracusa, così come previsto dal D.Lgs. 81/2000 così come recepito e, per certi versi, ampliato dalle L.R. 24/2000 e 2/2001.
La sua costituzione è un’iniziativa con obiettivi di efficienza ed economicità che, superando gli aspetti di tipo sociale, tende all’esternalizzazione competitiva dei servizi gestiti ed utilizzati dalla Provincia regionale, con il duplice obiettivo di economicità e di creazione di nuove opportunità di lavoro che apriranno al mercato attività interne all’Ente Provincia”.
Il Presidente della società, Pippo Impallomeni, ci tiene a sottolineare come tale esperienza di stabilizzazione intrapresa nella nostra provincia “risulti essere pionieristica a livello regionale e non solo”.
 “La garanzia dell’attuazione dei servizi, nonché degli obiettivi strategici prefissati, - aggiunge Impallomeni - è stata puntualmente studiata e progettata dagli azionisti attraverso la previsione di un piano di formazione dei 184 lavoratori che permetterà un consolidamento di professionalità adeguate e già utilizzate dall’Ente Provincia e con l’identificazione di attività di qualità ed efficacia sociale ed ambientale. Oltre alla Provincia si può ipotizzare che la Società acquisirà nel settore dei Servizi Esternalizzati, inoltre, sarà messa a frutto per proporre sul mercato nuovi servizi integrati nei diversi settori economici”.