ventitreesima edizione

2) L'Annuario

< Torna al Sommario

Le provincie - Siracusa

Teatro "Verga": fra due anni la struttura polivalente più moderna della Sicilia

Lo scorso 15 settembre sono ripartiti i lavori. Dal cinema all'aperto degli anni Cinquanta al cine-teratro per quattro decenni. L'amministrazione Marziano salva un'opera fondamentale

a cura dell'Ufficio Stampa Provincia regionale di Siracusa
(in collaborazione con l'ufficio P.R. editoriale)
www.provincia.siracusa.it

Il 15 settembre scorso il Presidente della Provincia regionale di Siracusa Bruno Marziano ha inaugurato con una sobria cerimonia la ripresa dei lavori al cine-teatro “Verga” di Siracusa.
“Abbiamo ereditato questo progetto - ha detto Marziano - e, seppur con qualche difficoltà per imprevisti tecnici rispetto al vecchio progetto, stiamo portando a termine l’impegno di completare i lavori di quella che sarà la più grande ed importante struttura teatrale dei tempi moderni nella città e nella provincia di Siracusa.”
“In due anni saranno completati i lavori per una struttura polivalente”, ha detto il Presidente Marziano. “Poichè sarà teatro, struttura per eventi musicali, per la convegnistica e per altre iniziative culturali. Un’opera con soluzioni tecnologiche e funzionali d’avanguardia.“
Il primo finanziamento del progetto risale il 30 dicembre 1997. Fu redatto dai tecnici esterni incaricati e cioè l’architetto Carmelo Borzì, l’architetto Ermanno Roccasalva e l’architetto Enzo Minniti. L’importo complessivo previsto era di poco più di 3 milioni e 202 mila euro, di cui 2 milioni e mezzo circa per lavori a base d’ asta e 700 mila euro per somme a disposizione dell’Amministrazione.
Il progetto prevedeva l’ esecuzione all’ interno del complesso edilizio esistente ex cinema Verga dei lavori di manutenzione straordinaria e di adeguamento, al fine di adibire lo stesso edificio a contenitore culturale polivalente capace di accogliere ed ospitare rappresentazioni teatrali, concerti, congressi, sfilate di moda, mostre ed esposizioni, ecc.
Dopo l’espletamento della gara d’appalto, i lavori furono affidati al Raggruppamento Temporaneo di Imprese Lugari snc (capogruppo) di Roma ed Elettrodel srl di Siracusa per l’ importo di poco superiore a 2 milioni 410 mila euro, al netto del ribasso d’ asta del 3,478 %.
I lavori furono consegnati il 24 febbraio del 2000, ma successivamente venne certificata la sospensione dei lavori dal 22 dicembre 2000, poiché si aspettavano i necessari nulla-osta da parte del Genio Civile e del Comando dei Vigili del Fuoco sulla revisione esecutiva del progetto, predisposta dalla legge, a seguito delle risultanze geologiche riscontrate e delle necessità emerse di adeguamento delle strutture portanti e degli impianti alle effettive esigenze dell’ opera, per tutte le motivazioni tecniche esposte nelle relazioni acquisite agli atti dell’appalto.
Nel 2001 i lavori vennero ripresi per l’esecuzione di talune modeste lavorazioni urgenti e, successivamente, essendo stato accertato che le attività di cantiere non potevano procedere utilmente fino alla opportuna regolamentazione delle varianti resesi necessarie, i lavori vennero nuovamente sospesi.                                                       
Come risulta nelle relazioni tecniche illustrative delle perizie, dopo le esecuzioni delle opere di demolizione e rimozione delle vecchie strutture e delle opere murarie da dismettere per l’ adeguamento dell’ edificio, si sono presentate difficoltà esecutive ed imprevisti vari che hanno ostacolato il normale svolgimento delle attività contemplate nel progetto originario. Imprevisti sostanzialmente riconducibili alle caratteristiche geotecniche dei terreni di fondazione riscontrate, al nuovo dimensionamento della struttura in acciaio conseguente ai più restrittivi criteri di sicurezza imposti dal parere del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, agli impianti da adeguare sia alle predette prescrizioni dei Vigili del Fuoco che  alle relative normative in continua evoluzione, al maggiore e progressivo degrado degli intonaci dei prospetti delle strutture esistenti, nonché delle coperture a terrazza e della volta del teatro, rendendosi necessario per quest’ultima il totale risanamento strutturale e la sostituzione dell’esistente manto esterno in cemento amianto, unitamente ad altre opere minori dettagliatamente indicate e computate dal gruppo di progettazione e direzione dei lavori negli elaborati tecnici delle perizie.
Dopo la rielaborazione dei progetti esecutivi, sia delle strutture che degli impianti, sono stati ottenuti i previsti nulla osta dall’ufficio del Genio Civile il 20 novembre 2001 nonché il parere definitivo dei Vigili del Fuoco in data 8 ottobre 2001 con il quale è stato approvato il progetto in variante rielaborato dal gruppo dei tecnici incaricati.


In conformità all’ indirizzo di carattere generale espresso dalla commissione di studio appositamente nominata sulle problematiche riguardanti i lavori di ristrutturazione dell’ ex cinema Verga, i progettisti hanno provveduto a valutare le possibili modalità di prosecuzione dei lavori in modo tale da garantire la ripresa della attività lavorativa ed il completamento organico e funzionale dell’opera presentando la perizia di variante e suppletiva, contenuta entro il limite del 20% dell’ importo contrattuale originario in conformità alle leggi vigenti.
Essendo volontà dell’Amministrazione procedere con sollecitudine alla riattivazione del cantiere ed al completamento dell’ opera, in considerazione della rilevante valenza sociale e culturale dell’ intervento e per non vanificare gli impegni economici sin oggi assunti è stata approvata la perizia di variante e suppletiva e la perizia delle opere complementari suddette necessarie per il completamento dell’ intervento di manutenzione straordinaria e di adeguamento del complesso edilizio interessato per l’importo complessivo di 5 milioni e mezzo di euro circa.
Poiché alla data della consegna della ripresa dei lavori risultavano in corso da parte del Comune di Siracusa i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale della Via dei Santi Coronati, con conseguente difficoltà di accesso al cantiere protrattesi notevolmente rispetto alle previsioni ed indicazioni della stessa Amministrazione Comunale, dopo la fine dei lavori di pavimentazione il 6 settembre 2005, è stata verbalizzata la riattivazione del cantiere e la consegna definitiva dei lavori, la cui ultimazione è fissata per il 5 settembre 2007.
L’ intervento da realizzare prevede il rifacimento della tribuna con struttura portante in acciaio in modo tale da creare una maggiore comunione tra sala - tribuna - palcoscenico e la partecipazione del pubblico alle varie manifestazioni; la realizzazione del nuovo settore della fossa orchestrale; l’ampliamento dell’ atrio prospiciente Via dei Santi Coronati; la formazione di camerini e servizi per artisti, ospiti e relatori; la sistemazione dei servizi igienici ed ambienti vari, il rifacimento degli impianti elettrici, di climatizzazione, rilevazione ed estinzione incendi nel rispetto delle norme tecniche di sicurezza e di prevenzione incendi vigenti; l’installazione di un impianto ascensore; il rifacimento l’impermeabilizzazione e la pavimentazione dei terrazzi piani di copertura; la bonifica e il rifacimento del manto di copertura della sala e della torre scenica; il restauro e il rifacimento dei prospetti esterni.
Inoltre verranno eseguiti quei lavori, originariamente non previsti, che consentiranno la piena ristrutturazione dell’edificio, con particolare riferimento al risanamento strutturale delle coperture, nonché al recupero e parziale ridisegno dei prospetti, fornendo quindi una nuova immagine dell’edificio.
La struttura del “cinema Verga”, concepita negli anni ’50 in cemento armato, rimarrà immutata e pertanto gli interventi che la riguardano saranno relativi al risanamento, ove occorrente, di alcune sue parti. A tale struttura se ne integrerà una nuova al suo interno, concepita in tralicci di acciaio, ospitante le nuove tribune, i palchetti laterali ed il nuovo contro-soffitto in pannelli di legno.
I sistemi impiantistici previsti sono stati concepiti secondo un sofisticato impianto antincendio ed un impianto di climatizzazione che, all’interno della sala, consentirà la creazione di un adeguato microclima attorno al singolo fruitore.
Oltre che nella cura dei dettagli, come ad esempio le pavimentazioni in marmo Bardiglio degli spazi comuni, particolare attenzione è stata posta nella scelta dei materiali che arrederanno la sala: rivestimenti in legno alle pareti, moquette e tendaggi in velluto creeranno uno spazio accogliente e confortevole.
La torre scenica verrà ristrutturata sia al suo interno che all’esterno: all’interno, verranno predisposte tutte le strutture tecniche necessarie al funzionamento dell’apparato scenico e funzionale in genere, compreso il graticciato di manovra. Ne sarà inoltre migliorata la coibenza, ad oggi inesistente, e ripristinata la parte esterna.
In merito agli interventi sulle parti esterne dell’edificio, si sottolinea la rimozione della esistente copertura in Eternit: verrà posto in opera un manto a sostituzione dell’Eternit stesso, di materiale idoneo e non dannoso per la salute pubblica.
Si risaneranno infine i prospetti, con il rifacimento degli intonaci e l’apposizione di nuovi infissi diversificati al piano terra ed ai piani superiori: al piano terra essi saranno in acciaio pre-verniciate a fuoco con ampie specchiature vetrate, mentre ai piani superiori saranno in legno e vetro. In entrambi i casi garantendo una ottimale tenuta agli agenti atmosferici nonché il decoro dell’insieme.
Le dimensioni della sala sono di 605,66 metri quadrati mentre la zona destinata al pubblico è di circa mille e 100 metri quadrati. In totale, compresi i servizi per il pubblico, le aree destinate agli artisti, il foyer, gli atri e altri disimpegni, gli uffici, il sottopalco e i locali tecnici per un totale di quasi 4 mila metri quadrati, più 685 metri quadrati di terrazze.
Il teatro Verga avrà una capienza di 870 posti, suddivisi in 510 nella sala, 300 in galleria e 60 nei palchi.                        

NONOSTANTE I TAGLI AGLI ENTI LOCALI IL NOSTRO IMPEGNO CONTINUA


Il nostro impegno continua!
Ma non si può non dire di quanto cambierà il ruolo delle Province come dei Comuni alla luce dei forti tagli nei trasferimenti dello Stato previsti dalla Finanziaria 2006 che al momento in cui viene stampata questa pagina potrebbe essere già stata approvata dalla maggioranza che sostiene il governo Berlusconi. Come si sa, già da qualche anno le Province e i Comuni sono colpiti dalla scure del governo per tagli che demagogicamente vengono definiti “tagli agli sprechi”.
Ma non si tratta di diminuzione di risorse destinate ai cosiddetti “sprechi”, ma di tagli a risorse utili, anzi indispensabili per lo sviluppo economico-sociale e per aiuti e sostegni a soggetti deboli della società.
E bene che sia chiaro a tutti cosa significa tagliare negli enti locali. Significa attivare mutui e debiti per le scuole, per la manutenzione delle strade come anche ridurre il numero e la qualità dei progetti di interratine e di sostegno alle fasce deboli.
In questo quadro e con queste prospettive la amministrazione e che mi onoro di presiedere continuerà nel proprio impegno per ottenere il massimo dei risultati possibili .
In questa pagina solo alcuni esempi del nostro impegno al servizio di questo territorio e dei cittadini che vi risiedono.
Bruno Marziano
Presidente Provincia regionale di Siracusa