ventitreesima edizione

2) L'Annuario

< Torna al Sommario

Fame di fama

C’è chi studia da pin-up, chi si prepara da letterina, chi si improvvisa modella, chi si “spara” il fidanzato giovane, bello, ricco e famoso. Oppure… anziano, ricco e famoso. Il tutto - sotto sotto - per conquistare una ribalta.
Primo obiettivo: il piccolo schermo, una copertina o un calendario. Anzi, l’uno non esclude gli altri!
E così si scatena il chiacchericcio: è per “arrivismo” che si presta il proprio corpo? Qualcuno parla di forma pulita di prostituzione, ma in realtà non ci sono i margini per presupporre tanto. Non c’è costrizione, né bisogno di soldi. Piuttosto una disperata voglia di apparire. Esempio pericoloso per i giovanissimi che stanno a guardare…
Ma, senza star qui a far dietrologia, se ci si basa su alcune teoriche proprietà transitive sembrano inevitabili taluni passaggi per arrivare a conquistare un posto che conta: esempi, l’ex letterina Silvia Toffanin con Piersilvio Berlusconi o, più recente, Elisabetta Tulliani (notissima agli sportivi catanesi che l’hanno conosciuta come la compagna di Luciano Gaucci, già patron del Catania, e come presidentessa della Sambenedettese - ma che ci azzecca?) oggi catapultata in video come valletta alla Domenica Sportiva. Ebbene, non sarebbe stato meglio, in quel contesto, una competente giornalista, magari senza amicizie tanto influenti?
La scelta sarebbe certamente meno esposta ai commenti, non proprio inopportuni.
Ma sui giornali ci si arriva anche così. Il gossip si scatena sempre: per caso (o quasi) oppure studiato e pianificato a tavolino dall’abilità del management. Presenze costanti, sulle pagine delle riviste di settore, sono gli abbronzati calciatori, più cerchetti e collanine che muscoli e sudore. Fotografati sistematicamente accanto ad ex miss o ad aspiranti tali (insomma, le stesse donzelle in fila qua e là pronte a partecipare a reality show o concorsi di bellezza).

Sono “storie”, nella maggior parte dei casi. Rare le pindariche evoluzioni che conducono a principeschi matrimoni. Eppure esistono: i protagonisti hanno sempre le stesse caratteristiche, fatta salva qualche sporadica eccezione. Come non parlare, perciò, del “signor Ventura”, alias Stefano Bettarini, marito della famosissima Simona. Qualcuno a lei ha voluto persino attribuire i meriti della convocazione in Nazionale del marito-terzino, calciatore prestato alle passerelle (o viceversa). Ma quelli erano i tempi dell’idillio, visto che queste favole (ancor meno di quelle “terrene”) durano in eterno. La stampa specializzata ha anticipato da tempo il vento di crisi che fa scricchiolare la coppia. E in base a quel che si legge è lei a sbandierare il “foglio di via”. Senza neanche concedergli l’opzione dell’ “ultima spiaggia”, consentita però ai suoi naufraghi dell’ “isola dei famosi”…
Di sodalizi duraturi neppure a parlarne. Il tempo di qualche figlio, nei casi in cui l’amore o la passione inizialmente predominano, oppure il tempo di qualche “contratto” quando è fragile la radice dell’unione.
Dopo Albano e Romina il “mito” è crollato. Anzi, da Cellino S. Marco un’altra prolifica moglie dell’occhialuto cantante, Loredana Lecciso, ha mosso abilmente i suoi passi tra calendari e televisioni, facendosi ammirare prorompente com’è.
Intanto sbizzariamoci nelle previsioni per il nuovo anno, sfogliando nel contempo i calendari tipici del periodo, ormai a rischio inflazione, senza possibilità alcuna di citare singolarmente tutti i nomi delle starlette prestate ai dodici mesi (in queste pagine ve ne diamo solo alcuni esempi fotografici…).
Le scommesse, per il prossimo futuro, vertono su quanto durerà la riappacificazione tra Valeria Marini e Vittorio Cecchi Gori; oppure su cosa riserverà il matrimonio tra Luciano Galliani e la giovane modella Malika El Hazziz.
Infine, per non trascurare una realtà che interessa l’universo femminile, c’è da accennare a un incredibile caso (clinico!): il fenomeno Costantino, creato dalla premiata ditta Costanzo-De Filippi. In calendario e in copertina, costui è onnipresente, grazie alla fama di cui gode in contesti composti da mamme e ragazzine teledipendenti. Sembra l’eroe di un fotoromanzo. In realtà è uno che ci ha messo la faccia… in tv. Di storie sui suoi fidanzamenti veri o presunti (Alessandra a parte!) se ne leggono a bizzeffe. Accanto gli si immaginano inarrivabili bellezze, ma nel mondo fantastico dei riflettori c’è chi sotto sotto giura di avergli visto accarezzare…
Lo scopriremo alla prossima puntata!

Eugenia Dvoretskaya
Carolina Marconi
Ludmilla Radchenko
Loredana Lecciso
Alessia Fabiani e Mascia Ferri
Elisabetta Tulliani e Luciano Gaucci