ventitreesima edizione

2) L'Annuario

< Torna al Sommario

Il turismo balneare, una risorsa

   
pagine a cure di Mario Previtera
(in collaborazione con l'ufficio P.R. editoriale)
Il sindaco, Silvio Carota

È stato l’anno delle sfide. Un anno di programmazione e di progetti che finalmente hanno preso corpo. Una strategia di interventi che l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Silvio Carota (nella foto) ha portato a termine nel pieno rispetto degli impegni programmatici. Il più grande sforzo organizzativo è stato compiuto durante la stagione balneare 2004 con la fruizione di una nuova importante arteria di collegamento a Fondachello. Un’opera attesa da decenni e che si è concretizzata nel luglio scorso con l’apertura parziale del lato nord della parallela di via Spiaggia. Un intervento di primaria importanza per le sue finalità strategiche per lunghi anni inseguita e che si inquadra nella definitiva riorganizzazione della mobilità nell’area balneare, tenendo conto di una rete di percorsi pedonali protetti e attrezzati che riducono i flussi di attraversamento lungo la litoranea Riposto-Calatabiano. È ovvio che l’intervento attuato rimane subordinato ad una serie di successivi e propedeutici lavori (realizzazione parcheggi, ampie zone di stallo per i bus) in prospettiva del completamento dell’intero asse viario che sarà poi collegato con la S.S.114 e implementato di tutti i servizi (corridoi pedonali, aree attrezzate a verde e punti passeggio).
Altri interventi hanno interessato l’arenile di S. Anna e Fondachello, ove sono state allestite le pedane per il transito dei portatori di handicap e le torrette di controllo per i servizi di salvataggio in mare. Nella zona sono sorte una serie di infrastrutture ricettive, alberghi e villaggi turistici che si inquadrano in un piano di sviluppo del sito. A breve sono previsti nuovi corridoi pedonali, aree attrezzate a verde e punti passeggio. Soddisfazione per l’impegno profuso dai diversi settori dell’Ente comunale, è stata espressa dal sindaco di Mascali Silvio Carota: “È stata una stagione difficile, ma alla fine siamo riusciti a garantire i servizi ai nostri cittadini e ai numerosi turisti che hanno affollato le nostre spiagge. Il turismo balneare è una risorsa indissolubile e per questo concentreremo tutti i nostri sforzi anche per il futuro. Fondachello è ormai divenuto un importante e qualificato polo turistico e il nostro intendimento è quello di migliorare il prodotto-qualità offrendo servizi competitivi”.

Il Comune di Mascali

E l’impegno dell’Amministrazione comunale è stato riconosciuto anche dalla Regione siciliana che ha integrato i trasferimenti finanziari stanziando la somma di euro 261.956,00 derivante dalla premialità assegnata dalla Regione (Assessorato della Famiglia, delle politiche sociali e delle Autonomie locali) per l’esercizio finanziario 2003.
Tale intervento in favore del Comune di Mascali, muove dai superiori parametri ottenuti dall’Ente comunale ed è connesso allo sforzo tariffario e fiscale, alla capacità di riscossione e alla propensione agli investimenti dimostrati nel 2002; nonché al prospetto riepilogativo dei Comuni per i quali sono stati accertati indicatori positivi, con determinazione del correlativo importo spettante.
Lo stanziamento concesso, è stato spalmato sui diversi capitoli ritenuti prioritari dall’Amministrazione comunale: spese generali di funzionamento degli uffici (18 mila euro); spese per la gestione degli automezzi comunali (2 mila euro); interventi scuole medie (5 mila euro); assistenza scolastica (18 mila euro); gestione automezzi viabilità (mille euro); fondo miglioramento efficienza servizi (23.200,00 euro); integrazione oraria personale Puc e Lsu (26 mila euro).

Il litorale di Mascali

Tornando all’attività operativa dell’Amministrazione comunale, in tema di eventi, la scorsa estate mascalese è stata decisamente la più ricca di manifestazioni con un cartellone di tutto rispetto. Anche per questa stagione, nella suggestiva cornice dell’anfiteatro di Fondachello, si è svolta la sesta edizione del Premio “L’uomo e il mare”. La manifestazione presentata da Salvo La Rosa, ha visto premiati sul palco giornalisti, attori, artisti siciliani che hanno contribuito a portare alto il nome della Sicilia nelle diverse professionalità.
La motivazione intrinseca al premio stesso, promosso dall’associazione Rosemarine, in collaborazione con il Comune di Mascali, nasce dal desiderio di “ringraziare” quanti hanno contribuito a sfatare luoghi comuni e stereotipi legati alla nostra terra, troppo spesso sminuita e offesa da pregiudizi, mantenendo con essa quel legame di amore filiale che è connaturato all’indole siciliana, nonostante, in qualche caso, il successo e gli impegni li abbiano portati lontano. I premi “L’uomo e il mare” di questa edizione sono stati attribuiti: a Mariella Lo Giudice, nel cui nome è condensata la storia del Teatro Siciliano; a Guglielmo Ferro, figlio d’arte, erede del grande Turi Ferro, superbo interprete della passionalità mediterranea; al fotoreporter Antonio Parrinello, per i suoireportages spettacolari dalle bocche dell’Etna in eruzione (le sue fotografie che catturano la spettacolarità di un evento naturale, sono il risultato autentico

Il litorale di Mascali

di un perfetto connubio fra l’abilità del professionista e la forza creativa dell’artista che sa andare oltre l’obiettivo); all’artista ennese Alfredo Nocera, personalità eclettica ed originale che si caratterizza nel variegato panorama della Moda per l’estro creativo e la passionalità che infonde alle sue creazioni attraverso l’istant fashion; al giornalista di Antenna Sicilia Umberto Teghini, brillante conduttore di Sabato Sport e Sala Stampa; al giornalista Sergio Regalbuto, conduttore televisivo, ideatore del Premio Top Sprint, fortemente voluto per valorizzare i pregi della Sicilia e dar voce alla “voglia” di spingersi avanti un passo più degli altri. “Ancora una volta tutti i premiati di questa sesta edizione - dichiara il sindaco di Mascali, Silvio Carota - sono avanguardie di pensiero e di intuizione. Spesso non lo sanno, ma fra le loro funzioni ne hanno una importantissima: quella di concorrere alla formazione della civiltà nella propria città, nel proprio paese e, per taluni, anche nel mondo.
Di particolare effetto, durante la serata, le performance musicali della compagnia “Caminito Tango”, in “Tango sensation”, con Astor trio, Lydia Giordano e Claudia Mendoza, Walter Cardozo e Margherita Klurfan, Angelo Grasso e Antonella Milone, con la partecipazione “vocale” degli attori Mariella Lo Giudice e Agostino Zumbo.

Il sindaco Silvio Carota consegna la targa del Premio "L'uomo e il mare" al nostro direttire, Sergio Regalbuto.

Il sindaco Silvio Carota durante un sopralluogo nel litorale di Mascali accompagnato da funzionari e Vigili Urbani.

IL DEPURATORE A PIENI GIRI

Il depuratore consortile di S. Anna di Mascali, verso la piena potenzialità dell’impianto. Dopo l’ultimazione dei lavori interni alla struttura principale, è finalmente entrato in funzione il secondo modulo per il periodo di avviamento e collaudo. I primi test risultano conformi alle attese e pertanto, in breve termine, il depuratore consortile di S. Anna, al quale sono allacciati i Comuni di Giarre e Riposto (allo stesso impianto fanno riferimento anche i Comuni di Mascali, Fiumefreddo e S. Alfio), potrà entrare a regime con la doppia potenzialità dei moduli. Con il completamento di quest’opera, di fatto vengono completamente depurate le acque reflue in arrivo e sarà quindi possibile il successivo allaccio delle reti fognarie dei Comuni di Mascali, Fiumefreddo e S. Alfio, non appena saranno ultimati gli opportuni interventi. La realizzazione del secondo modulo, si inserisce in quel piano d’azione che ha già visto nei mesi scorsi, la messa in esercizio dell’impianto di ozonizzazione e il completamento del dissabbiatore, opera, quest’ultima, di primaria necessità, in quanto elimina, in fase di ricezione, le sabbie in eccesso provenienti dalla rete mista di Giarre. “I prossimi obiettivi sui quali stiamo lavorando - afferma il presidente del Consorzio gestionale del depuratore di S. Anna, Alfredo D’Urso - sono la condotta sottomarina di allontanamento già progettata ed in fase di acquisizione dei visti tecnici da parte degli organi competenti; la realizzazione del terzo modulo dell’impianto di depurazione, in fase di progettazione, che completerà i programmi del corsorzio approvati con il Parf”. Viva soddisfazione È stata espressa dal sindaco di Mascali, Silvio Carota, il cui Comune ospita l’impianto: “Diamo atto al Cda del Consorzio di avere ben lavorato, trasformando un impianto logoro e inefficace in una struttura all’avanguardia che abbraccia ben cinque Comuni e che per lungo tempo, in mancanza di progettualità, ha determinato problemi di riversamento di liquami e quindi, di proteste popolari”.