|
L'amministratore delegato,
Aldo Canuto
|
Catania Multiservizi s.p.a. è una società
mista i cui azionisti sono il Comune di Catania e Italia Lavoro. Costituita
nellagosto del 1997 è operativa da giugno 1998. Ha chiuso
il bilancio 2003 con un risultato netto di euro 1.803.693, un fatturato
di euro 16.774.165. Occupa 810 lavoratori, di cui 20 in sede, tra tecnici
e amministrativi, 188 nei vari siti in cui la Società gestisce
attività per appalti aggiudicati.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione insediato nel luglio scorso, espressione
di uomini rappresentativi del mondo catanese, apprezzati per capacità
manageriali ed esperienze di primo livello, vissute in importanti settori
istituzionali e sociali della città, è fortemente impegnato
a consolidare la capacità produttiva della società, curando
immagine, relazioni ottimali con il contesto sociale, istituzionale, imprenditoriale,
con lobiettivo di accrescere sempre più le potenzialità
aziendali sul piano produttivo e occupazionali. La Catania Multiservizi
s.p.a. nata per volontà del Consiglio comunale di Catania, allo
scopo di fornire, nel 1997 soluzioni sociali alla domanda di stabilità
che coinvolgeva centinaia di lavoratori rimasti senza lavoro a causa della
crisi gestionale delle cooperative del settore, assunse, fin dallora,
un importante funzione innovativa quella cioè di non essere un
ammortizzatore sociale, dinnanzi al disagio di tantissime
famiglie catanese, elargendo contributi e sostegno temporale, ma quella
di essere capace di dare garanzia di lavoro a tutti quei lavoratori espulsi
dal settore in crisi che hanno determinato così la nascita e lo
sviluppo della società. La Catania Multiservizi non si sottrae
alla necessità di orientare la sua prospettiva, il suo processo
di crescita, anche verso lobiettivo di una diversificazione produttiva,
allo scopo di trovare un suo spazio, nel mercato locale, regionale, nazionale.
Lattività iniziale svolta per il Comune, allora unico cliente,
consisteva in gran parte nelle pulizie, nella manutenzione del verde,
in minima parte nella custodia. Nel contempo si sono aggiunti i servizi
di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione, di manutenzione integrata.
Con progetti finalizzati, la Società è riuscita nel tempo
ad ampliare ulteriormente la gamma di servizi offerti; ma soprattutto
lambito territoriale di azione della sua attività. Il Comune
non è lunico cliente, pur rimanendo il più rilevante.
La società ha conseguito la certificazione ISO 9001 - Vision 2000
e, fra le poche sul mercato italiano di riferimento, anche la certificazione
ambientale 14001. Tali importanti traguardi costituiscono delle tappe
essenziali per la Società che si proietta a raggiungere livelli
di eccellenza nel mercato dei servizi integrati. Infatti Catania Multiservizi
continua ad investire nella qualità proponendosi agli stakeholders,
a tutti i suoi interlocutori, con le migliori condizioni di affidabilità
al cliente, in particolare, con lapproccio tipico dei partner. Nel
2000 è stato operato un aumento gratuito del capitale sociale da
3 a 8 miliardi. Attualmente, infatti il Capitale sociale è di euro
4.128.000,00, ancora più significativo, il capitale netto che supera
i 12 milioni di euro, per effetto della capitalizzazione dei buoni risultati
gestionali conseguiti in questi anni.
Tutti gli obiettivi originariamente fissati dagli Azionisti,
produrre servizi di qualità e stabilizzare occupazione, sono stati
raggiunti, in tempi più brevi di quelli previsti, e superati. È
stata inoltre definita vision strategica della società
che punta a diventare un soggetto imprenditoriale importante nella nuova
frontiera che il mercato offre: le manutenzioni integrate nella logica
del global service. Sono chiare le idee non solo sul dove, ma anche sul
come arrivarci.
Le risorse strategiche, i collaboratori, i partner commerciali corrispondono
a moderni requisiti di affidabilità e versatilità; la gestione
economica rigorosa e oculata; i processi organizzativi, gestionali e operativi,
costituiscono campo di innovazione costante, aperto anche alle sperimentazioni;
la cura del cliente e, insieme, dellutente sono il presupposto della
finalizzazione di qualsiasi scelta operativa.
In unazienda labour intensive il fattore lavoro non
può che essere determinate. Catania Multiservizi, nata anche per
questo, dovette assumere i lavoratori precedentemente occupati nelle imprese
e cooperative che operavano in appalto per il Comune di Catania.
Lente locale, nel quadro di una visione complessiva di modernizzazione
e di razionalizzazione dei servizi, decise la costituzione della Società
per elevare il discutibile livello quantitativo di molti dei servizi offerti
con conseguente ripercussione sullutenza, per snellire lapparato
burocratico preposto alle gare, ai controlli, al fisiologico contenzioso,
per dare stabilità ai lavoratori.
Lobiettivo immediato fu quello di una corretta disciplina aziendale,
accompagnata da addestramento e formazione anche con la piena collaborazione
dei partner commerciali; poi fidelizzazione: borse di studio per laccesso
allUniversità per i figli dei lavoratori; alfabetizzazione
informatica e computer in dono ai loro figli che hanno conseguito la licenza
media.
Una politica delle risorse umane, quindi, riguardo al lavoratore-persona,
senza paternalismi, senza indulgenze, né allinterno né
allesterno. Il senso di appartenenza si è sviluppato velocemente
man mano che si capiva che lAzienda acquistava maggiore credibilità,
infondeva sicurezza, realizzava nuove metodologie, investiva nellautomazione
dei processi, riconosceva e apprezzava i meriti, incentivava la partecipazione
premiando le proposte più interessanti e innovative. È terreno
questo sul quale non ci si può mai sdraiare al sole. Va arato ogni
giorno. Superata la fase dello start up, da circa tre anni, Catania Multiservizi
ha deciso di entrare nel mercato della competizione. In poco tempo ha
messo a punto le risorse di sede, istituendo un dipartimento commerciale,
fatto di poche persone dedicate e professionali. I risultati non si sono
fatti attendere e oggi la Società, per gare aggiudicate e servizi
resi a privati, aggiunge al suo fatturato nei confronti del Comune e del
Ministero dellIstruzione, altro fatturato per un ammontare superiore
a 3 milioni di euro ed è proiettata verso obbiettivi ancor più
ambiziosi, per i quali sta predisponendo unadeguata strategia di
approccio commerciale essenzialmente basata sul decentramento operativo
di unità territoriale.
I servizi sono riassunti nelle seguenti tipologie:
- MANUTENZIONE INTEGRATA DI IMMOBILI
- Elettrica
- Idraulica
- Edile
- Impiantistica
- Soluzioni di risparmio energetico
- IGIENE, SANIFICAZIONE E PULIZIA
- DERATTIZZAZIONE E DISINFESTAZIONE
- MANUTENZIONE DI AREE A VERDE
- CUSTODIA
Il Consiglio di Amministrazione di Catania Multiservizi S.p.A. ha deliberato
il 21 ottobre 2002 la costituzione di Sostare srl, una società
di scopo interamente posseduta da questa, per la necessità di gestire
al meglio lattività dei parcheggi, lontana dal core business
di Catania Multiservizi, non omogenea né complementare, né compatibile con le strategie di questa.
A tale decisione si è pervenuti quando lAmministrazione comunale
chiese a Catania Multiservizi di formulare un piano dimpresa per
la gestione delle aree a tempo e a pagamento in Città, dovendo
stabilizzare un cospicuo numero di LSU.
Tralasciando il tribolato percorso, si pervenne ad un accordo con lAmministrazione
comunale, poi trasformata in Convenzione, per il quale veniva affidata
alla Società la gestione di circa 5.000 stalli (le strisce blu)
in città e limpiego di 165 LSU.
Il piano dimpresa presentava un sostanziale equilibrio grazie soprattutto
ai benefici contributivi di cui può godere la società nei
primi tre anni.
Nella piena coscienza di dovere affrontare un compito difficilissimo il
management cominciò a lavorare per conseguire il massimo risultato,
privilegiando lazione formativa e motivazionale nei confronti degli
addetti, proponendo Sostare, nella visione di medio-lungo periodo quale
soggetto imprenditoriale in grado di gestire la mobilità a Catania,
strutture a parcheggio aperte e chiuse, anche con lutilizzo di strumenti
di finanza straordinaria, del project financing, con la ricerca di partner
adeguati.
In questa visione riveste primaria importanza la risorsa
uomo. Lorganico degli LSU, in buona parte ha risposto
bene alle attese, configurandosi nello stile aziendale. Lazione
di completa fidelizzazione ha consentito di adibire oltre la metà
a mansioni qualificanti, lAusiliario della sosta, titolo conseguito,
a seguito di apposito corso formativo, con ordinanza del Sindaco. Questa
è stata la sfida più forte che il management ha raccolto,
trasformando in opportunità ciò che appariva essere inizialmente
un problema.
Il buon andamento del servizio, il coordinamento tecnico e il costante
controllo della produttività, consentono oggi un fatturato di circa
3,5 milioni di euro su base annua. Lorganico totale è composto
da 172 unità, di cui 165 ex LSU.
Recentemente, allo scopo di migliorare la comunicazione con lutenza,
dare risposte esaustive sulle varie problematiche poste dal cittadino,
è stato istituito dal nuovo management lUfficio per le Relazioni
con il Pubblico. Nellottica del miglioramento del servizio allutenza,
inoltre, il management sta approfondendo soluzioni tecnologicamente avanzate
per il pagamento della sosta nelle aree delimitate delle strisce blu.
Buone prospettive provengono dalle possibili implementazioni dellattività
con servizi complementari. In fase avanzata e, infatti, il progetto di
affidamento a Sostare del servizio di rimozione.
Catania Multiservizi e la sua partecipata Sostare costituiscono unopportunità
di crescita per la città in termini di qualità di servizi,
di gestione efficiente, efficace ed economica, laboratorio di sviluppo
professionale qualificato.
Il modello del gruppo presentato recentemente alla Delegazione
di Phoenix, in occasione del gemellaggio con la nostra città ha
suscitato interesse ed espresso desiderio da parte americana di approfondire
una realtà di cui cè motivo di sentirsi orgogliosi.
Catania Multiservizi e Sostare rappresentano una realtà in espansione
che ha tutte le possibilità per assorbire ancora occupazioni stabili
e una missione, un compito imprenditoriale che questo management saprà
svolgere al meglio delle sue possibilità.
|