ventitreesima edizione

2) L'Annuario

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Catania Multiservizi
realtà in espansione
(in collaborazione con l'ufficio P.R. editoriale)
L'amministratore delegato, Aldo Canuto

Catania Multiservizi s.p.a. è una società mista i cui azionisti sono il Comune di Catania e Italia Lavoro. Costituita nell’agosto del 1997 è operativa da giugno 1998. Ha chiuso il bilancio 2003 con un risultato netto di euro 1.803.693, un fatturato di euro 16.774.165. Occupa 810 lavoratori, di cui 20 in sede, tra tecnici e amministrativi, 188 nei vari siti in cui la Società gestisce attività per appalti aggiudicati.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione insediato nel luglio scorso, espressione di uomini rappresentativi del mondo catanese, apprezzati per capacità manageriali ed esperienze di primo livello, vissute in importanti settori istituzionali e sociali della città, è fortemente impegnato a consolidare la capacità produttiva della società, curando immagine, relazioni ottimali con il contesto sociale, istituzionale, imprenditoriale, con l’obiettivo di accrescere sempre più le potenzialità aziendali sul piano produttivo e occupazionali. La Catania Multiservizi s.p.a. nata per volontà del Consiglio comunale di Catania, allo scopo di fornire, nel 1997 soluzioni sociali alla domanda di stabilità che coinvolgeva centinaia di lavoratori rimasti senza lavoro a causa della crisi gestionale delle cooperative del settore, assunse, fin d’allora, un importante funzione innovativa quella cioè di non essere un “ammortizzatore” sociale, dinnanzi al disagio di tantissime famiglie catanese, elargendo contributi e sostegno temporale, ma quella di essere capace di dare garanzia di lavoro a tutti quei lavoratori espulsi dal settore in crisi che hanno determinato così la nascita e lo sviluppo della società. La Catania Multiservizi non si sottrae alla necessità di orientare la sua prospettiva, il suo processo di crescita, anche verso l’obiettivo di una diversificazione produttiva, allo scopo di trovare un suo spazio, nel mercato locale, regionale, nazionale.
L’attività iniziale svolta per il Comune, allora unico cliente, consisteva in gran parte nelle pulizie, nella manutenzione del verde, in minima parte nella custodia. Nel contempo si sono aggiunti i servizi di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione, di manutenzione integrata. Con progetti finalizzati, la Società è riuscita nel tempo ad ampliare ulteriormente la gamma di servizi offerti; ma soprattutto l’ambito territoriale di azione della sua attività. Il Comune non è l’unico cliente, pur rimanendo il più rilevante. La società ha conseguito la certificazione ISO 9001 - Vision 2000 e, fra le poche sul mercato italiano di riferimento, anche la certificazione ambientale 14001. Tali importanti traguardi costituiscono delle tappe essenziali per la Società che si proietta a raggiungere livelli di eccellenza nel mercato dei servizi integrati. Infatti Catania Multiservizi continua ad investire nella qualità proponendosi agli stakeholders, a tutti i suoi interlocutori, con le migliori condizioni di affidabilità al cliente, in particolare, con l’approccio tipico dei partner. Nel 2000 è stato operato un aumento gratuito del capitale sociale da 3 a 8 miliardi. Attualmente, infatti il Capitale sociale è di euro 4.128.000,00, ancora più significativo, il capitale netto che supera i 12 milioni di euro, per effetto della capitalizzazione dei buoni risultati gestionali conseguiti in questi anni.

Tutti gli obiettivi originariamente fissati dagli Azionisti, produrre servizi di qualità e stabilizzare occupazione, sono stati raggiunti, in tempi più brevi di quelli previsti, e superati. È stata inoltre definita “vision” strategica della società che punta a diventare un soggetto imprenditoriale importante nella nuova frontiera che il mercato offre: le manutenzioni integrate nella logica del global service. Sono chiare le idee non solo sul dove, ma anche sul come arrivarci.
Le risorse strategiche, i collaboratori, i partner commerciali corrispondono a moderni requisiti di affidabilità e versatilità; la gestione economica rigorosa e oculata; i processi organizzativi, gestionali e operativi, costituiscono campo di innovazione costante, aperto anche alle sperimentazioni; la cura del cliente e, insieme, dell’utente sono il presupposto della finalizzazione di qualsiasi scelta operativa.
In un’azienda “labour intensive” il fattore lavoro non può che essere determinate. Catania Multiservizi, nata anche per questo, dovette assumere i lavoratori precedentemente occupati nelle imprese e cooperative che operavano in appalto per il Comune di Catania.
L’ente locale, nel quadro di una visione complessiva di modernizzazione e di razionalizzazione dei servizi, decise la costituzione della Società per elevare il discutibile livello quantitativo di molti dei servizi offerti con conseguente ripercussione sull’utenza, per snellire l’apparato burocratico preposto alle gare, ai controlli, al fisiologico contenzioso, per dare stabilità ai lavoratori.
L’obiettivo immediato fu quello di una corretta disciplina aziendale, accompagnata da addestramento e formazione anche con la piena collaborazione dei partner commerciali; poi fidelizzazione: borse di studio per l’accesso all’Università per i figli dei lavoratori; alfabetizzazione informatica e computer in dono ai loro figli che hanno conseguito la licenza media.
Una politica delle risorse umane, quindi, riguardo al lavoratore-persona, senza paternalismi, senza indulgenze, né all’interno né all’esterno. Il senso di appartenenza si è sviluppato velocemente man mano che si capiva che l’Azienda acquistava maggiore credibilità, infondeva sicurezza, realizzava nuove metodologie, investiva nell’automazione dei processi, riconosceva e apprezzava i meriti, incentivava la partecipazione premiando le proposte più interessanti e innovative. È terreno questo sul quale non ci si può mai sdraiare al sole. Va arato ogni giorno. Superata la fase dello start up, da circa tre anni, Catania Multiservizi ha deciso di entrare nel mercato della competizione. In poco tempo ha messo a punto le risorse di sede, istituendo un dipartimento commerciale, fatto di poche persone dedicate e professionali. I risultati non si sono fatti attendere e oggi la Società, per gare aggiudicate e servizi resi a privati, aggiunge al suo fatturato nei confronti del Comune e del Ministero dell’Istruzione, altro fatturato per un ammontare superiore a 3 milioni di euro ed è proiettata verso obbiettivi ancor più ambiziosi, per i quali sta predisponendo un’adeguata strategia di approccio commerciale essenzialmente basata sul decentramento operativo di unità territoriale.

I servizi sono riassunti nelle seguenti tipologie:

  • MANUTENZIONE INTEGRATA DI IMMOBILI
    • Elettrica
    • Idraulica
    • Edile
    • Impiantistica
    • Soluzioni di risparmio energetico
  • IGIENE, SANIFICAZIONE E PULIZIA
  • DERATTIZZAZIONE E DISINFESTAZIONE
  • MANUTENZIONE DI AREE A VERDE
  • CUSTODIA


Il Consiglio di Amministrazione di Catania Multiservizi S.p.A. ha deliberato il 21 ottobre 2002 la costituzione di “Sostare srl”, una società di scopo interamente posseduta da questa, per la necessità di gestire al meglio l’attività dei parcheggi, lontana dal core business di Catania Multiservizi, non omogenea né complementare, né compatibile con le strategie di questa.
A tale decisione si è pervenuti quando l’Amministrazione comunale chiese a Catania Multiservizi di formulare un piano d’impresa per la gestione delle aree a tempo e a pagamento in Città, dovendo stabilizzare un cospicuo numero di LSU.
Tralasciando il tribolato percorso, si pervenne ad un accordo con l’Amministrazione comunale, poi trasformata in Convenzione, per il quale veniva affidata alla Società la gestione di circa 5.000 stalli (le strisce blu) in città e l’impiego di 165 LSU.
Il piano d’impresa presentava un sostanziale equilibrio grazie soprattutto ai benefici contributivi di cui può godere la società nei primi tre anni.
Nella piena coscienza di dovere affrontare un compito difficilissimo il management cominciò a lavorare per conseguire il massimo risultato, privilegiando l’azione formativa e motivazionale nei confronti degli addetti, proponendo Sostare, nella visione di medio-lungo periodo quale soggetto imprenditoriale in grado di gestire la mobilità a Catania, strutture a parcheggio aperte e chiuse, anche con l’utilizzo di strumenti di finanza straordinaria, del project financing, con la ricerca di partner adeguati.

 

In questa visione riveste primaria importanza la risorsa “uomo”. L’organico degli LSU, in buona parte ha risposto bene alle attese, configurandosi nello stile aziendale. L’azione di completa fidelizzazione ha consentito di adibire oltre la metà a mansioni qualificanti, l’Ausiliario della sosta, titolo conseguito, a seguito di apposito corso formativo, con ordinanza del Sindaco. Questa è stata la sfida più forte che il management ha raccolto, trasformando in opportunità ciò che appariva essere inizialmente un problema.
Il buon andamento del servizio, il coordinamento tecnico e il costante controllo della produttività, consentono oggi un fatturato di circa 3,5 milioni di euro su base annua. L’organico totale è composto da 172 unità, di cui 165 ex LSU.
Recentemente, allo scopo di migliorare la comunicazione con l’utenza, dare risposte esaustive sulle varie problematiche poste dal cittadino, è stato istituito dal nuovo management l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico. Nell’ottica del miglioramento del servizio all’utenza, inoltre, il management sta approfondendo soluzioni tecnologicamente avanzate per il pagamento della sosta nelle aree delimitate delle strisce blu.
Buone prospettive provengono dalle possibili implementazioni dell’attività con servizi complementari. In fase avanzata e, infatti, il progetto di affidamento a Sostare del servizio di rimozione.
Catania Multiservizi e la sua partecipata Sostare costituiscono un’opportunità di crescita per la città in termini di qualità di servizi, di gestione efficiente, efficace ed economica, laboratorio di sviluppo professionale qualificato.
Il modello del “gruppo” presentato recentemente alla Delegazione di Phoenix, in occasione del gemellaggio con la nostra città ha suscitato interesse ed espresso desiderio da parte americana di approfondire una realtà di cui c’è motivo di sentirsi orgogliosi.
Catania Multiservizi e Sostare rappresentano una realtà in espansione che ha tutte le possibilità per assorbire ancora occupazioni stabili e una missione, un compito imprenditoriale che questo management saprà svolgere al meglio delle sue possibilità.