ventitreesima edizione

2) L'Annuario

< Torna al Sommario

Pronti per l'appunatamento del 2010

Al presidente della Provincia regionale di Catania, onorevole Raffaele Lombardo (nella foto sotto), abbiamo formulato alcune domande sul suo progetto politico-amministrativo per lo sviluppo del territorio provinciale. E anche per tracciare un consuntivo, a poco più di un anno dalla sua elezione alla presidenza dell’Ente, sulle attività svolte per raggiungere pienamente gli obiettivi del programma elettorale.
- Nel 2010 con la creazione dell’Area di libero scambio del Mediterraneo si apriranno nuove possibilità per la macroregione EuroMediterraneo. Quali iniziative la Provincia regionale di Catania sta promuovendo in vista di questo importante appuntamento?
“L’appuntamento del 2010 è prioritario nell’agenda politico-amministrativa della Provincia di Catania dei prossimi anni, un traguardo che ci dovrà trovare preparati al confronto coi mercati euromediterranei di 700 milioni di persone. La posizione strategica della Sicilia ci impone una seria programmazione, a partire dell’impiego dei fondi comunitari 2007-2013, con l’obbiettivo di colmare il gap di infrastrutture che storicamente ci portiamo appresso. Per questo abbiamo già avviato una seria politica delle partecipazioni societarie dell’Ente che ci vede protagonisti, nella creazione della Fiera della Provincia di Catania con uno spazio espositivo di oltre 60 mila metri quadrati, nella costruzione di un grande parco dei divertimenti a Fiumefreddo su una delle più belle spiagge dell’isola, nel nuovo mercato agroalimentare all’ingrosso, nell’interporto per lo stoccaggio delle merci, struttura che ancora manca. Unitamente a ciò stiamo per portare in cantiere numerosi progetti per migliorare la grande viabilità di accesso e uscita al capoluogo, senza dimenticare in prospettiva la realizzazione del grande aeroporto intercontinentale della Sicilia in un’area individuata a ridosso della provincia di Enna, nel cuore dell’isola, per accogliere 15-20 milioni di passeggeri all’anno”.
- Quali sono le direttrici del Piano territoriale provinciale, che vede la Provincia come interlocutore decisivo e indispensabile per una politica di sviluppo condivisa da tutte le aree territoriali?
“Alle Province regionali siciliane è affidato il ruolo cardine di “enti intermedi” - organismi sovracomunali - costituenti “unità gestionale di riferimento”. Ne consegue l’opportunità di un’azionedi concertazione e di concentrazione finalizzata a fornire una valida griglia di riferimento alla programmazione economica e all’organizzazione territoriale, correlata con il redigendo Piano Territoriale Urbanistico Regionale, con il quale deve essere compatibile. Emerge, quindi, la necessità di assumere il P.T.P. quale quadro di riferimento per la politica territoriale della Provincia nonché di quella dei Comuni, pur senza condizionare l’esercizio delle funzioni di pianificazione che l’ordinamento attuale riserva agli stessi Comuni. Nell’ambito di questa pianificazione, l’Ente che presiedo intende valorizzare, nel massimo rispetto dell’ambiente, le potenzialità turistiche dell’Etna, che deve diventare il “logo” internazionale del nostro territorio”.
- Come ritiene si possa rilanciare il comparto del turismo? Quali le offerte rivolte alla fetta di mercato che più genera un ritorno socio-economico?
“Dovremo anche in questo comparto fare i conti con il 2010, ormai alle porte, puntando su offerte d’eccellenza per competere con altri mercati sicuramente allettanti. Con la formalizzazione della società mista è stata impressa la prima impronta per la realizzazione del Parco tematico dei divertimenti da realizzare a Fiumefreddo, che sicuramente diventerà un polo d’attrazione per giovani e adulti, con grande vantaggio per l’indotto. Sempre nella stessa porzione di territorio stiamo progettando un nuovo piano viario per raggiungere più agevolmente il porto turistico di Riposto; in previsione realizzazioni di opere stradali tra le quali la circonvallazione esterna che dal capoluogo etneo si collegherà con la nascente autostrada per Siracusa consentendo di snellire il traffico commerciale della zona di Misterbianco. La valorizzazione del territorio passa anche dalle diverse iniziative di promozione dei prodotti tipici di qualità e dei beni culturali di cui è ricca la provincia. La rete museale e le iniziative ricreative dei vari Comuni, sostenute dall’Ente, agevolano anche il turismo tipico del fine settimana. Tra le tante proposte sicuramente è da sostenere la formula del turismo equestre che consente di abbinare lo sport a le gite all’aria aperta”.

Il Presidente della Provincia
Raffaele Lombardo

- In quali progetti a forte impatto tecnologico la Provincia è impegnata?
“Sensibile al modello che il Governo intende implementare per le Pubbliche Amministrazioni, ovvero di un Ente orientato all’utente, cittadino ed impresa, per fornire moderni servizi, creare valore “pubblico” e con cui sia facile operare, la Provincia di Catania - sottolinea Lombardo - può annoverare tra le sue iniziative la realizzazione di altri progetti a forte impatto tecnologico che rientrano nell’ambito dell’e-government e del t-government quali: progetto di e-government regionale etn@online, frutto di un’alleanza strategica tra Provincia, Comune di Catania e altri otto Comuni del territorio; Progetto Video-Call, per consentire una videoconferenza in tempo reale tra il rappresentante istituzionale dell’Ente e i sindaci dei vari Comuni, collegati ognuno dalle proprie sedi; Progetto Filo Diretto consentirà al presidente di rispondere in tempo reale ai quesiti dei cittadini mediante un forum su internet.
Infine, l’assessore all’informatica, Margherita Ferro, unica donna della Giunta, ha sostenuto l’innovazione tecnologicatramite il progetto di t-government “DigitaleTerrestre. Catania, Siracusa - Kasir” in collaborazione con altri Enti pubblici e privati (Regione Siciliana, Comune di Catania, Comune di Siracusa, Telecom, Cefpas, Telecolor, Sige spa, MyTV) che si propone di offrire servizi ai cittadini mediante la Tv Digitale.
- Da pochi mesi è stata emanata dalla Giunta la delibera per la costituzione della società “Provincia Multiservizi”. Quali compiti avrà questa nuova società e quali vantaggi sono attesi?
“Provincia Multiservizi”, ha lo scopo primario di rendere più economici ed efficienti i servizi nel territorio che rientrano tra le competenze istituzionali dell’Ente Provincia. Tra questi la manutenzione della rete stradale e del verde pubblico; la manutenzione, la pulizia e la custodia degli edifici, la gestione dei parchi, riserve ed aree protette, ma anche musei, gestione del patrimonio, dell’autoparco, degli archivi ed altro ancora. Si tratta di una svolta epocale perché i risultati saranno la migliore gestione delle risorse economiche e di quelle umane, secondo criteri prettamente manageriali, e di conseguenza con maggiore qualità dei servizi offerti alla cittadinanza. In un’unica struttura organizzativa, inoltre, confluiranno varie figure professionali che attualmente hanno rapporti precari con l’Amministra-zione provinciale. Una nuova impostazione poiché la “Provincia Multiservizi” - conclude il presidente Raffaele Lombardo - si occuperà interamente della gestione per così dire ordinaria, mentre la struttura burocratica dell’Ente potrà essere finalmente indirizzata a programmare lo sviluppo socio-economico del territorio, che poi è il compito che caratterizza la Provincia nei suoi fini istituzionali”.

Il Presidente Lombardo tra stand di prodotti tipici e carretti siciliani.

- Il territorio della provincia di Catania si caratterizza per la particolare ricchezza di ambienti naturali di straordinaria bellezza e di notevole interesse scientifico. Quali iniziative sono in corso per tutelarli e promuoverli?
“La Provincia regionale di Catania si è posta l’obiettivo di mantenere e valorizzare tutte le aree ad elevata valenza ambientale presenti nel suo territorio - risponde l’onorevole Lombardo -. In particolare, ha realizzato, in italiano ed inglese, un video-dvd, che verrà presentato al BIT, prodotto sempre per la Provincia, sui sentieri naturalistici presenti nel territorio provinciale.
Con il contributo di fondi europei ha acquisito le aree dell’Oasi del Simeto; ha reintrodotto il “pollo sultano”, un uccello estintosi a causa di una caccia spietata, ed ha sviluppato il progetto MACIMED per la realizzazione di percorsi cicloturistici nelle aree di valore naturalistico, fruibili anche da soggetti disabili. Quale nodo provinciale di IN.F.E.A., sta realizzando il corso “La conoscenza del territorio, aree protette ed emergenze naturalistiche”, destinato alla sensibilizzazione ed alla formazione ecologica dei docenti delle scuole dell’obbligo. Infine, ma sicuramente non come ultima cosa, ha realizzato nell’ex casa cantoniera di Valcorrente (Belpasso) un centro per la cura ed il recupero della fauna selvatica, vittima del bracconaggio o di ferimenti occasionali”.

 

I 14 assessori provinciali

 

Angelo Sicali
vice presidente e assessore alle politiche ambientali.
“La conoscenza del territorio: aree protette ed emergenze naturalistiche” è il tema del corso attivato, nell’ambito del progetto Infea, dall’assessorato alle Politiche ambientali, per la sensibilizzazione e la formazione ecologica dei docenti delle scuole dell’obbligo della provincia di Catania. La delega è ricoperta dal vicepresidente dell’Ente, Angelo Sicali, che intende far conoscere, attraverso una capillare opera di comunicazione, le tante ricchezze naturalistiche che il nostro territorio possiede.
“Sono già state avviate, inoltre, - ricorda Sicali - le fasi progettuali per la creazione di nuovi Parchi e Riserve, tra cui quelli di Monte S. Giorgio, Carpineto, Campanarazzo, il Vaito, mentre stiamo puntando su un accordo di programma con gli enti gestori delle aree protette”. Un impegno che la Provincia rivolge anche all’ecologia, con la raccolta differenziata in tutti i 58 Comuni di propria competenza.

Franco Calanducci
Assessore ai Lavori Pubblici.
Oltre otto milioni di euro: è questa la somma stanziata finora dall’Amministrazione Lombardo per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria in nove scuole di Catania e provincia, mentre interventi di adeguamento strutturale sono stati effettuati nella caserma dei Vigili del fuoco del capoluogo etneo. Ma tra le competenze dell’assessorato ai Lavori pubblici di Franco Calanducci rientrano anche le strade provinciali che si rivelano arterie di fondamentale importanza per i collegamenti sul territorio. Dal Calatino al versante jonico, dall’Etna all’hinterland catanese, gli interventi dell’assessorato sono mirati al rifacimento del manto stradale e all’ammodernamento e rinnovamento della segnaletica orizzontale e verticale. “Il trasporto su gomma - afferma l’assessore Calanducci - è ancora il più sfruttato nella provincia di Catania e il nostro primo dovere è quello di garantire la sicurezza degli automobilisti”.

Gesualdo Campo
Assessore alle Politiche culturali.
“Nel corso del 2004 l’assessorato alle Politiche culturali ha sviluppato il rapporto domanda-offerta nei diversi settori dell’arte e della cultura, promovendo o sostenendo in collaborazione con istituzioni e associazioni molteplici iniziative”. Così afferma Gesualdo Campo tratteggiando l’attività dell’assessorato da cui dipendono l’Archivio storico provinciale e la Biblioteca provinciale. Tra le iniziative del 2004, spiccano, per prestigio internazionale, due eventi espositivi: le mostre dedicate a Michelangelo e al “Gruppo di Scicli”. Di non minore pregnanza culturale si è rivelato l’incontro di poesia, di respiro multietnico, “Voci del Mediterraneo”, a cui ha fatto seguito il convegno “La stampa, le leggi, il razzismo”. La celebrazione della Giornata mondiale dei Musei (18 marzo) ha coinvolto le 9 strutture espositive di pertinenza dell’Ente, che hanno anche ospitato mostre, come quella di modellismo storico. “Di particolare importanza è la realizzazione del Monumento ai Caduti del Mare, con la prima pietra posta l’11 dicembre” ricorda Campo, che ha candidato numerosi progetti di valorizzazione e fruizione dei beni culturali e ambientali con finanziamento dell’Unione Europea, finalizzati anche al restauro di beni storico artistici.

Daniele Capuana
Assessore alle Politiche giovanili e allo sport.
La Provincia regionale di Catania segue con molta attenzione tutto il mondo dello sport, sostenendone la promozione e la sua diffusione attraverso innumerevoli eventi e manifestazioni. È per questo che l’assessorato mira arilanciare tutte quelle manifestazioni che sostengono il binomio sport-turismo, come la Fiera del Fitness, il Ferrary Days, la corsa dell’Etna, il Gran Galà delle Forze Armate, a supporto di tutto questo vanno inserite anche gli accordi con Meridiana, Wind Jet e gli albergatori per facilitare la partenza degli atleti, ma anche l’arrivo e al soggiorno di chi è interessato ad assistere alle manifestazioni. “Non è da meno anche l’attenzione che poniamo nei confronti dello sport all’insegna della solidarietà come lo Judo per non vedenti - sottolinea l’assessore Daniele Capuana - il progetto “Tutti in Palestra” che ha dato l’opportunità a più di cento ragazzi di praticare attività sportiva gratuitamente, la convenzione con strutture sportive in grado di venire incontro alle esigenze delle famiglie meno abbienti, i corsi di nuoto gratuiti, realizzati in collaborazione con la Federnuoto”. Tra gli obiettivi futuri, portare nella nostraprovincia altri grandi eventi sportivi, come la seconda edizione della Fiera del Fitness e la Festa Ducati che sarà realizzata a febbraio. L’augurio, quindi, è che lo sport possa ancora una volta essere volano produttivo in grado di incentivare il turismo e regalare un sorriso in più a tutti.

Marco Falcone
Assessore alle Politiche del territorio.
Tra i più belli e variegati d’Italia, quello della provincia di Catania è purtroppo anche uno dei territori maggiormente a rischio di calamità naturali. Si capisce, pertanto, la grande attenzione che l’assessorato alla Protezione civile e alle Politiche del territorio, guidato da Marco Falcone, coadiuvato dalle associazioni di volontariato, rivolge quotidianamente non soltanto all’assistenza nel post-emergenza, ma anche alla previsione e prevenzione dei rischi, con un costante controllo del versante Etna e della fascia costiera e con il monitoraggio dei corsi d’acqua che in caso di alluvioni e nubifragi potrebbero rivelarsi pericolosi. “La formazione e l’ aggiornamento per i volontari, la distribuzione di kit adeguati per il soccorso, l’addestramento per la prevenzione di incendi nei boschi e il salvataggio in mare, la creazione di un calendario per tutti gli interventi nella stagione invernale 2004/2005 - sottolinea l’assessore Falcone - sono solo alcuni degli impegni che l’Amministrazione Lombardo porta avanti per la sicurezza dei cittadini e dei residenti della nostra provincia, con un controllo costante che vada dal mare al vulcano”.

Margherita Ferro
Assessore alle Pari opportunità e Innovazione tecnologica.
Laureata in Scienze della religione, Margherita Ferro, unica donna della Giunta Lombardo, prosegue con passione il percorso tracciato dai suoi studi: aiutare il prossimo a migliorare la condizione di svantaggio. Nell’ambito del recupero della emarginazione sociale nasce il progetto “Casa rifugio” a indirizzo segreto dedicata alle donne e ai minori che subiscono violenze in ambito familiare. Due iniziative riguardano la tutela dei minori: “Guardare il mondo con gli occhi dei bambini” rivolto all’infanzia, e “Conosci il tuo corpo” dedicato alla fascia adolescenziale, per i quali sono coinvolti famiglia, scuola e istituzioni. Inoltre, l’assessorato sostiene la genitorialità - quindi tutte le coppie che desiderano essere “famiglia” - tramite corsi di formazione che coinvolgono i Comuni. “Pari opportunità e Innovazione tecnologia, incarichi che apparentemente potrebbero non avere affinità - dice l’assessore Margherita Ferro -. Invece, trascorso oltre un anno dal mio insediamento, grazie anche allo staff di collaboratori, siamo riusciti a coniugare questo strano binomio, utilizzando la tecnologia come strumento di collegamentoper le fasce più deboli con iniziative collegate al sito internet dell’Ente. A sostegno alla donna, per esempio, è dedicata una pagina web a disposizione di chiunque abbia bisogno di notizie, informazioni e numeri utili”. Tra i progetti realizzantidall’assessorato il nuovo sito della Provincia nel quale è stato previsto, oltre a una nuova impostazione grafica, un sistema che facilita la consultazione anche ai diversamente abili, in adeguamento alle disposizioni della normativa del ministro Stanca.

Ignazio Gambino
Assessore alle Politiche agricole.
L’assessore Ignazio Gambino detiene le deleghe alle Politiche agricole, alla Caccia, alla Pesca, alle Politiche del mare ed all’ex Comunità montana. L’attività dell’assessorato è incentrata sulla promozione e valorizzazione dei prodotti tipici del nostro territorio. “Dalle manifestazioni a livello locale, ma di ampio respiro, come l’Ottobrata di Zafferana, - dichiara l’assessore Gambino - agli eventi fieristici nazionali ed esteri, l’agroalimentare ed i prodotti tipici “made in Catania” hanno sempre partecipato da protagonisti”. Particolare attenzione è stata riservata al vino: “La strada del Vino dell’Etna”, itinerario turistico e gastronomico, e la rassegna enologica nazionale denominata “Enopolis”, sono le iniziative di punta degli ultimi mesi. Il turismo enogastronomico, infatti, è un segmento in continua crescita: favoriscela valorizzazione e lo sviluppo compatibile del territorio, il rilancio di attività agricole anche piccole, ma di qualità, lo sviluppo di piccole e medie imprese, come quelle agrituristiche.

Pippo Greco
Assessore alle Politiche attive del lavoro.
Vertenze delle ditta ex Costanzo e Coem, i corsisti del 118, e le Ipab, sono le gravi emergenze alle quali l’assessorato alle Politiche del lavoro ha dovuto fare fronte in questi ultimi quattro mesi successivi all’insediamento dell’assessore Pippo Greco. Con l’attivazione di un protocollo d’intesa che prevede una riserva del 10% i lavoratori del gruppo ex Costanzo potranno trovare uno sbocco nelle ditte aggiudicatarie dei lavori appaltati dalle Amministrazioni pubbliche. Per la Coemsono stati attivati i canali della Prefettura per giungere a una soluzione analoga alla precedente. Per le Ipab e 118, non avendo l’Ente competenze dirette in materia, si è provveduto a fare da tramite con gli uffici regionali. “Obiettivo della formazione - ha detto Pippo Greco - è la razionalizzazione del settore. Siamo in attesa che l’Università di Catania ci fornisca lo studio sui bisogni del territorio per potere indirizzare la formazione verso le reali esigenze del mercato del lavoro; tali dati saranno anche utilizzati per la costruzione di una banca dati per l’accesso di tutti gli enti interessati ai problemi formativi. Inoltre, abbiamo già attivato incontri per dare corso alla costituzione delConsorzio universitario con sede a Caltagirone, finalizzato a promuovere lo sviluppo della cultura in coerenza con gli indirizzi di sviluppo socio economico del territorio di riferimento, e in collegamento con i distretti scolastici e le università”.

Salvo Panebianco
Assessore alle Politiche scolastiche.
“Stiamo risolvendo i problemi dell’edilizia scolastica” dichiara Salvo Panebianco, assessore provinciale alle Politiche scolastiche. Entrato a far parte della Giunta il 6 agosto, ha affrontato l’emergenza costituita dalla carenza di aule al liceo classico “Mario Cutelli”. Ma il nodo focale della sua attività èla manutenzione straordinaria degli istituti scolastici, al cui scopo sonoimpiegate cifre imponenti. Per garantire condizioni di sicurezza, in molti edifici sono state approvate modifiche volte alla prevenzione degli incendi, all’abbattimento delle barriere architettoniche, al consolidamento delle strutture. “Assicurare ai ragazzi edifici scolastici adeguati non è sufficiente - afferma Panebianco - occorre che la scuola sia capace di fornire ai giovani gli strumenti per rispondere alla sfida del sapere. L’istruzione è alla base della crescita sociale e economica. La nostra responsabilità di amministratori è di tener conto delle necessità dei giovani”. Per questa ragione sono stati già avviati corsi. In futuro, si darà maggiore impulso all’offerta formativa per stimolare la crescita culturale, orientare i neodiplomati nella scelta dell’indirizzouniversitario, favorire il passaggio dalla scuola al lavoro. “L’Amministrazione provinciale - conclude Panebianco - ha avviato un programma per migliorare le strutture scolastiche e incrementare la sperimentazione didattica. È la risposta concreta della Giunta Lombardo alle esigenze del territorio, a testimonianza dell’intenso lavoro svolto dal mio assessorato”.

Luigi Pappalardo
Assessore alle Politiche finanziarie.
La matrice aziendale che, informando le Pubbliche amministrazioni, induce oggi a parlare di governance, sviluppo sostenibile, Bilancio sociale, conferisce all’Ente locale un ruolo sempre più proattivo chiamandolo ad un approccio, nella gestione delle risorse collettive, di tipo strategico e condiviso. Con questa consapevolezza questo assessoratoha avviato dei tavoli di concertazione per la definizione di un percorso di programmazione continua che intende riunire in un sistema integrato i diversi attori dello sviluppo socio economicodel territorio.“L’obiettivo è anche quello di creare una rete di informazioni e servizi che possa, avvalendosi della condivisione di competenze e strumenti già esistenti - dice l’assessore Luigi Pappalardo - evitare sprechi di risorse e duplicazioni di iniziative nell’area provinciale. A tale fine la Provincia che a gennaio adotterà il nuovo sistema informativo contabile SAP, intende mettere a disposizione dei propri Comuni lo stesso sistema nonché una serie diservizicontabili e finanziari con consulenza on line ed in loco”. È stato, inoltre, attivato il progetto volto alla redazione del Bilancio sociale per una rendicontazione continuaalla collettivitàsull’operato dell’Amministrazione e si sono accelerati i tempi di redazione del bilancio di previsione 2005 che sarà sottoposto al consiglio entro il 2004.

Orazio Pellegrino
Assessore alle Grandi opere e all’Etna.
La realizzazione del Parco tematico di Fiumefreddo, ormai in fase di decollo con lo schema di statuto già approntato, è uno dei più importanti progetti al quale sta lavorando l’assessorato alle Grandi opere e alle Politiche di valorizzazione dell’Etna, la cui delega è ricoperta da Orazio Pellegrino, che ha il compito di occuparsi anche di Autoparco e trasporti. Non a caso la Provincia regionale di Catania ha voluto istituire un assessorato ad hoc per la promozione e la valorizzazione del grande patrimonio naturalistico, paesaggistico e turistico rappresentato dal nostro vulcano. “Una delega che mi onora - afferma l’assessorePellegrino - perché l’Etna è da sempre il simbolo stesso della nostra terra, oltre che potenziale fonte di sviluppo economico e sociale: basti pensare, infatti, ai tanti turisti che ogni anno, e non soltanto in occasione delle seppur suggestive ed affascinanti colate laviche, affollano in tutte le stagioni i nostri centri montani”. Grande attenzione anche peril tema dei trasporti e delle infrastrutture, che devono essere realizzate per consentire al territorio di colmare un gap che penalizza le attività economiche e sociali.

Salvatore Pezzano
Assessore al Patrimonio e alle Partecipazioni.
“Lo stimolo e l’adesione dati al progetto di costituzione di EtnaFiere - La Fiera della Provincia di Catania s.r.l. dimostrano il ruolo primario che l’Amministrazione Lombardo vuole rivestire a sostegno dello sviluppo economico e sociale del proprio territorio, anche in partnership con soggetti privati ed altri enti locali”. È con soddisfazione che l’assessore al Patrimonio e alle Partecipazioni, Salvo Pezzano, ricorda l’impegno profuso dall’Ente per la realizzazione del nuovo centro fieristico della provincia etnea che, grazie ai suoi 18 ettari di terreno (30.000 mq coperti e 20.000 scoperti individuati nel sito di Valcorrente - Belpasso), con i circa 3.000 posti auto previsti e con i tre tavoli tecnici insediatisi nelle scorse settimane per definire i progetti logistico - costruttivo, logistico - gestionale e di specializzazione, è ormai una realtà concreta. La nuova Fiera, infatti, oltre a rappresentare un nuovo, importante bacino di occupazione, avrà il compito di far entrare la provincia di Catania nel grande circuito delle fiere specialistiche nazionali ed internazionali.

Salvo Pogliese
Assessore alle Politiche dello sviluppo.
Le quasi quarantamila presenze di visitatori sfiorate l’anno scorso parlano chiaro: la manifestazione “Natale alle Ciminiere. La Provincia si mette in… mostra”, elegante vetrina dei prodotti tipici dell’artigianato e dell’agro-alimentare, è ormai un evento atteso e consolidato per catanesi e non. E l’assessorato allo Sviluppo economico decide di scommettersi anche quest’anno, proponendo una edizione 2004 rinnovata nei tempi, nelle forme e nei contenuti, che si svolge dall’8 dicembre al 6 gennaio nella splendida location del centro fieristico di viale Africa. “Sono convinto chela valorizzazione ed il rilancio dei prodotti tipici del nostro territorio - afferma l’assessore Salvo Pogliese - sia la base da cui partire per incrementare lo sviluppo economico della provincia di Catania. Il dovere dell’Ente, dunque, è quello di puntare sui prodotti di qualità per vincere le sfide che il futuro imminente ci riserva”.

Francesco Seminara
Assessore alle Politiche sociali.
Utilizzare le Politiche sociali come strumento di libertà: dal disagio, dal bisogno, dalla solitudine. È questo il concetto portante attorno al quale si impernia l’attività amministrativa dell’assessorato retto da Francesco Seminara. “Offrire pari opportunità e servizi concreti diventa dunque il filo conduttore degli interventi e dei progetti attuati. Per citarne solo alcuni ricordiamo “Spazio prevenzione” la campagna di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione primaria, patrocinata dal ministero della Salute; il “Progetto integrautismo”, che si propone di migliorare l’integrazione scolastica degli alunni con autismo; in tutta Italia l’Amministrazione provinciale catanese è l’unico Ente pubblico a sostenere il progetto - sottolinea Francesco Seminara - e ancora il progetto di “Pet therapy” rivolto a bambini e ragazzi con disabilità psichica; gli incontri di burattinoterapia per i piccoli pazienti del reparto di ematoncologia pediatrica del Policlinico, il telegiornale per audiolesi messo in onda sulle reti televisive locali, grazieal sostegno dell’assessorato. Nel campo delle Politiche comunitarie, da ricordare il progetto Isolatine, che ha la finalità di rafforzarei processi di sviluppo economico e di coesione sociale nel calatino e nell’acese, tramite una strategia di marketing sociale basata sul Turismo relazionale integrato.