L'Annuario
Mare pulito e città vivibile |
pagine a cura di Mario Previtera (in collaborazione con l'Ufficio P.R. editoriale) |
Spiagge libere attrezzate; servizi di assistenza ai bagnanti, riqualificazione della litoranea in linea con i parametri del piano spiaggia; eliminazione definitiva dell’inquinamento fognario con l’allaccio della rete al depuratore consortile di S. Anna; completamento della nuova caserma dei carabinieri; miglioramento del sistema viario e la razionalizzazione delle aree di sosta regolamentata. L’Amministrazione comunale di Mascali, guidata dal sindaco dott. Silvio Carota (nella foto), è impegnata a tutto campo e i risultati di un effetto “rivitalizzazione” sono tangibili.
Le opere pubbliche sono una delle priorità essenziali dell’Amministrazione comunale. In questa direzione assumono grande importanza la consegna della nuova caserma dei carabinieri ubicata in via La Malfa, a fronte di un iter procedurale che si trascinava da quasi 12 anni. Un obiettivo che l’esecutivo guidato da Carota ha portato a termine nel breve tempo di un anno e che consente alla cittadina jonica di potere fruire di una struttura moderna e in linea con le esigenze del territorio. Sul fronte scolastico l’impegno è stato a 360 gradi e un risultato tangibile è rappresentato dalla rinnovata scuola elementare della frazione mascalese di Carrabba che pone fine ai disagi di una popolosa comunità che finalmente potrà avvalersi di un plesso moderno e funzionale. Un altro importante tassello che finalmente trova la giusta collocazione è la riqualificazione della litoranea S.Anna-Fondachello, attraverso i finanziamenti del Pit Etna, i cui cantieri sono ormai in fase di start. Superate le operazioni procedurali connesse alla concessione dei fondi Ue, nel giro di pochi mesi, una volta espletate le gare d’appalto, si provvederà a rendere cantierabili gli interventi di maquillage che comprendono opere relative alla progettazione, al recupero ed alla riqualificazione: del lungomare, del parco lineare e opere per il miglioramento della fruibilità della spiaggia. In un’area di mirabile pregio paesaggistico, gli interventi predisposti dal progetto globale, sono guidati dalla volontà di base che è quella di non comprometterne e stravolgerne le caratteristiche preesistenti e, nello stesso tempo, di metterne in evidenza le qualità e le potenzialità di fruizione da parte del pubblico.
STRUTTURE E SERVIZI DEL LUNGOMARE FONDACHELLO-S.ANNA Le spiagge libere di S. Anna e Fondachello saranno rese fruibili mettendo in atto una serie di elementi dissuasori che possano contenere la massa di vacanzieri ed evitare che esse possano trasformarsi in accampamenti di tende abusive. L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Carota, intende attivare, a partire dalla prossima stagione estiva, attività di vigilanza diurna e la fruizione di servizi doccia e wc chimici a cura del Comune. Inoltre, lungo gli oltre tre chilometri di spiaggia, escluse le aree occupate dagli stabilimenti balneari privati, saranno ripristinate le vedette di controllo con servizio salvataggio in mare .
VIABILITÀ “In via Spiaggia (litoranea mascalese) - afferma
il sindaco di Mascali, Silvio Carota - saranno individuate nuove aree
di sosta regolamentata, mentre è intenzione dell’Amministrazione
comunale ripristinare il servizio delle “strisce blu”, al
fine di razionalizzare i parcheggi lungo il tratto S. Anna-Fondachello”.
INQUINAMENTO Saranno definitivamente risolti i problemi inquinamento del mare antistante la riviera di Fondachello ed in particolare nella zona del torrente in secca Anguillara. Dopo l’avvio dei lavori predisposti dall’amministrazione comunale per il collegamento della rete fognaria di Mascali centro, Fondachello e S. Anna al depuratore consortile (sono stati realizzati presso l’impianto di depurazione i lavori preliminari con il posizionamento delle tubature di innesto; la realizzazione della camera per le deviazioni e la stazione di sollevamento), si passa ora alla seconda fase degli interventi con l’interramento delle tubazioni (per circa 200 metri di lunghezza) che interesseranno parte di via Spiaggia in contrada S. Anna. I cantieri in questione, recentemente sbloccati dal sindaco di Mascali Carota, dopo una serie di contenziosi e varianti, completano le operazioni di allaccio tra il sistema fognario mascalese e l’impianto di depurazione di S. Anna.
I lavori finanziati dal Comune, per una spesa complessiva di circa 120 mila euro, sono in fase di ultimazione e si svolgono strategicamente in un periodo tranquillo, le trivellazioni in via Spiaggia non recano particolari disagi alla mobilità essendo la zona ormai svuotata di vacanzieri. “Cosi operando - ribadisce il primo cittadino mascalese - sara’ riqualificato lo scarico a mare di acque bianche provenienti dai canali del Genio civile, originate dalla zona umida, ed eliminati definitivamente eventuali scarichi fognari abusivi in contrada Anguillara, con enormi benefici ambientali della spiaggia di Fondachello, garantendo una “sana” vacanza alle decine di migliaia di bagnanti che ogni estate frequentano le spiagge mascalesi”. Dal punto di vista procedurale, non appena entrera’ in funzione il secondo modulo del depuratore, i cui lavori sono in avanzato stato di ultimazione, il Consorzio gestionale dell’impianto di depurazione darà al Comune di Mascali l’autorizzazione ad immettervi i liquami fognari, presumibilmente all’inizio del prossimo anno.
|